Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I muffin all’uvetta sono degli squisiti dolcetti perfetti per la colazione in quanto preparati con ingredienti capaci di fornire all’organismo le energie necessarie ad affrontare la giornata. Per la loro morbidezza ricordano molto il plumcake classico, sono quindi molto amati da tutti, anche grazie alla loro leggerezza, al loro sapore e al loro profumo, nonché ad una glassa al cioccolato bianco davvero golosa. Quando se ne assaggia uno non si riesce più a smettere di mangiarli!

Preparazione - Muffin all’uvetta

1. In una terrina mettete 70 grammi di margarina ammorbidita a cui aggiungerete lo zucchero; lavorate il tutto, anche utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia.

muffin uvetta_procedimento1

2. Aggiungete le uova e montatele fino ad ottenere una crema chiara, iniziate quindi ad unire il lievito e la farina setacciati.

muffin uvetta_procedimento2

3. Unite all’impasto lo yogurt, l’uvetta ed infine la granella di mandorle. Lavorate l’impasto finche sarà molto omogeneo e gli ingredienti saranno ben distribuiti al suo interno.

muffin uvetta_procedimento3

4. Una volta che l’impasto sarà pronto, preparate i pirottini di carta per la cottura dei muffin. Potete usare sia una teglia apposita per i muffin o adagiate sulla placca da forno dei pirottini di alluminio foderati con i pirottini usa e getta per muffin. Distribuite circa 2 cucchiai di impasto per ogni contenitore e infornate per circa 10 minuti a 200 °C, controllando la cottura con la prova dello stecchino.

muffin uvetta_procedimento4

5. Appena i muffin saranno pronti, estraeteli dai pirottini e fateli freddare. Intanto preparate la ganache al cioccolato bianco: sciogliete il cioccolato con panna e margarina a bagnomaria, con l’aiuto di una spatola ricoprite i muffin e decorateli con gli zuccherini dando libero sfogo alla vostra fantasia.

muffin uvetta_procedimento5

Trucchi e consigli

– È possibili sostituire l’uvetta con frutta fresca come le banane frullate o le carote grattugiate.

– Se non avete una teglia per muffin, utilizzate sempre un sostegno di allumio sotto i pirottini di carta, altrimenti durante la lievitazione di cottura il pirottino potrebbe allargare i bordi e compromettere il risultato finale.