Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le orecchiette al radicchio con crema al parmigiano sono uno squisito primo piatto che unisce la buona cucina italiana da nord a sud. Infatti, un tipico prodotto pugliese come le orecchiette incontra e si sposa magnificamente con radicchio e Parmigiano Reggiano, prodotti tipici del Veneto e dell’Emilia Romagna. Un piatto semplice ed anche pratico da realizzare con pochissimi ingredienti dai sapori distinti ed intensi che creano tra loro un delicato ed armonioso equilibrio tra l’amaro ed il dolce. Questa ricetta, tipicamente invernale, è ottima da servire insieme ad un buon bicchiere di vino rosso corposo, per un delizioso pranzo che allieterà i vostri commensali.

Preparazione - Orecchiette al radicchio con crema al Parmigiano

1. Preparate il soffitto per cucinare il radicchio. Pulite la cipolla e tritatela finemente, quindi fatela rosolare a fuoco lento in qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Non appena la cipolla sarà bionda e morbida, unite il radicchio lavato e tagliato a listarelle, salate leggermente, copritelo con un coperchio e fatelo appassire a fiamma lieve, ma senza farlo bruciare.

orecchiette con radicchio preparazione

2. Preparate la crema al parmigiano versando in un pentolino il latte insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciare sobbollire lentamente qualche minuto sul fuoco a fiamma bassa, dopo inserite il parmigiano grattugiato lentamente e lavorare con una frusta fino ad ottenere una crema liscia.

orecchiette con radicchio ricetta

 3. Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela bene al dente, lasciando da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Versate le orecchiette in padella insieme al radicchio e fatele mantecare con un po’ d’acqua, una volta che la pasta ed il radicchio si saranno legati tra loro spegnere ed aggiungere la crema al parmigiano realizzata in precedenza, quindi servire il tutto ben caldo.

pasta radicchio e parmigiano

Ed ecco le orecchiette con radicchio e crema al parmigiano pronte per essere servite.

orecchiette con radicchio e crema al parmigiano

Trucchi e consigli

– Per una crema al parmigiano più corposa, utilizzate della panna da cucina al posto del latte.

– Per creare una salsa più omogenea, frullate il radicchio ed unitelo alla crema al parmigiano.

– Per una nota aromatica, unite alla crema al parmigiano della noce moscata grattugiata al momento.

Provate anche le lasagne radicchio e taleggio e i garganelli con radicchio e salsiccia, due primi piatti in cui il radicchio è assoluto protagonista.