Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Fare il pane in casa con le proprie mani da’ sempre molte soddisfazioni, vederlo lievitare, osservarlo abbrustolire durante la cottura…. sono tutti i piaceri di questa preparazione sana e genuina. La pagnotta casereccia è un buonissimo tipo di pane croccante fuori e veramente morbido dentro, la parte superiore, tagliata e spolverizzata di farina dona un’ incantevole tocco rustico a questo gustoso pane bianco. La preparazione è molto semplice, un impasto base, fatto lievitare per due ore, poi cotto per soli 25 minuti e come d’incanto il profumo di pane sfornato invaderà tutta la vostra casa. Potrete gustarlo ancora tiepido durante il pasto, oppure tagliarlo a fette e mangiarlo a colazione con una buona confettura di frutta, magari provatelo con la nostra confettura di mele, oppure utilizzatelo per accompagnare secondi piatti a base di carne o ancora per creare gustose bruschette.

Preparazione - Pagnotta casereccia

1. Per preparare la pagnotta casereccia, mettete nel cestello della macchina del pane o in una planetaria l’acqua tiepida, aggiungete il sale, lo zucchero ed il latte. Poi incorporate la farina oo setacciata.

pagnotta casereccia proc 1

2. Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi e sbriciolate il lievito. Impastate per almeno 20 minuti.

pagnotta casereccia proc 2

3. Quando avrete terminato di impastare mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, formate la vostra pagnotta, spolveratela di farina in superficie e praticate sopra dei tagli obliqui. Poi mettete il tutto a lievitare per due ore fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

pagnotta casereccia proc 3

Dopo averla cotta in forno statico per 25 minuti a 180 gradi ecco pronta la pagnotta casereccia.

pagnotta casareccia_

Trucchi e consigli

– Per una lievitazione ottimale mettete la pagnotta in forno con la luce accesa.

– Se vi piace il pane integrale potrete mettere anche 50 grammi di farina integrale togliendone altrettanti di farina 00.

– Questa pagnotta rimane morbida per 3 giorni, poi se ne avete avanzato un pezzo potrete tagliarla a fette e fare delle buonissime bruschette.