Pandoro del supermercato, la classifica 2025 di Gambero Rosso: il migliore non è quello che tutti pensano

Puntuale arriva a dicembre la classifica 2025 di Gambero Rosso del miglior pandoro del supermercato: non immagine quale ha conquistato il primo posto.
È tempo di panettone e pandoro e come ogni anno è possibile scegliere fra tantissimi prodotti diversi, sia industriali che artigianali. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, motivo per cui non sempre è facile orientarsi nella scelta. Per fortuna, però, come sempre ci pensa Gambero Rosso a darci qualche utile consiglio di acquisto.
Anche nel 2025, a dicembre, è di fatto uscita la sua classifica del miglior pandoro del supermercato. Scopri subito chi si è piazzato al primo posto e chi invece si è posizionato alla fine della lista. Così sarà più semplice scegliere il giusto prodotto per le feste.
Qual è il miglior pandoro del supermercato secondo la classifica 2025 di Gambero Rosso
Non sai quale pandoro portare in tavola quest’anno a Natale? Ci pensa Gambero Rosso con la sua classifica 2025 a darti una mano nella scelta. Per stilare la sua graduatoria, Gambero Rosso si è affidato a dei professionisti del settore che hanno assaggiato “alla cieca” alcuni dei pandori più diffusi fra quelli del supermercato. Ciò che è emerso è davvero sorprendente.

Innanzitutto, perché un pandoro sia buono è fondamentale che rispetti una serie di caratteristiche. Per esempio, deve presentare la classica forma a stella ottagonale, con punte ben definite e regolari. La superficie deve essere dorata ed uniforme, senza chiazze né segni di cottura disomogenea. La mollica, invece, deve essere soffice e asciutta, mentre l’alveolatura deve apparire fine ed omogenea.
Per quanto riguarda il profumo, si devono avvertire le note delicate di burro e vaniglia. Al tatto non deve risultare unto o umido, ma asciutto e morbido e la pasta deve rimanere compatta se si spezza. Ovviamente di importanza ancora superiore è il sapore. Un pandoro di qualità deve sciogliersi in bocca, risultando leggero e non pastoso ed il gusto deve essere dolce ma non stucchevole, burroso e vanigliato, senza retrogusti di farina cruda o di lievito intenso. Quali pandori del supermercato rispondono a queste caratteristiche? Ecco la classifica 2025 di Gambero Rosso:
- 7° posto: Balocco, 750 g – 5.99 euro;
- 6° posto: Bauli, 1 kg – 6.99 euro;
- 5° posto: Maina, 1 kg – 9.48 euro;
- 4° posto: Melegatti, 1 kg – 9.82 euro;
- 3° posto: Gentilini, 750 g – 14.90 euro;
- 2° posto: Tre Marie, 1 kg – 14.90 euro;
- 1° posto: Galup, 750 g – 15.50 euro.

A gran sorpresa a conquistare il podio non sono stati grandi marchi come Balocco, Bauli e Maina, pur mantenendo comunque un buono standard qualitativo, ma Galup, che con l’alveolatura leggermente allungata, l’ottima struttura, la consistenza soffice e scioglievole e l’aroma di panna fresca, pane e vaniglia, ha saputo conquistare il palato degli esperti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



