Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta al forno con cavolfiore e scamorza affumicata è un ottimo primo piatto da servire direttamente all’interno della pentolina di terracotta monoporzione nella quale è stato preparato. Le caserecce sono un formato di pasta che si presta molto bene ad essere abbinato al cavolfiore e alla scamorza affumicata, che rendono la ricetta estremamente saporita ed appetitosa. Per finire, la gratinatura al forno fonde la scamorza rendendola filante durante la degustazione.

Preparazione - Pasta al forno con cavolfiore e scamorza affumicata

1. Pulite il cavolfiore, tagliatelo a cimette e lavatelo molto bene in acqua fredda. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola, unite lo spicchio di aglio vestito ed il peperoncino piccante.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento1

2. Aggiungete la cipolla bianca tagliata a pezzettini e fate rosolare per un paio di minuti a fiamma medio bassa. Quindi unite le cimette di cavolfiore scolate.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento2

3. Spolverizzate con il sale, mescolate e fatele cuocere per 20 minuti a fiamma medio bassa ed a pentola coperta. Durante la cottura mescolate spesso facendo attenzione che il fondo di cottura non asciughi troppo: se dovesse succedere bagnate con un paio di cucchiai di acqua tiepida.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento3

4. Nel frattempo l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, quindi versate le caserecce e fatele cuocere al dente. Mentre la pasta cuoce, unite le olive verdi snocciolate e tagliate a rondelle nella casseruola con il cavolfiore. Mescolate e continuate la cottura per 5 minuti.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento4

5. Infine, togliete lo spicchio di aglio ed il peperoncino e spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente, sgocciolatela bene e versatela in una terrina piuttosto ampia.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento5

6. Spolverizzate la pasta bollente con il grana grattugiato. Condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate bene.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento6

7. Aggiungete il cavolfiore con le olive insieme al fondo di cottura e mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quindi distribuite la preparazione in 4 pirofile di terracotta monoporzione.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento7

8. Ricoprite la superficie della pasta di ogni pirofila con 2 fette di scamorza affumicata e mettete  in forno già caldo a 200°C. Lasciate cuocere per 10 minuti in modo che la scamorza si fonda e poi estraete dal forno. Servite subito in tavola una pirofila per ogni commensale.

pasta al forno con cavolfiore e scamorza_procedimento8

Trucchi e consigli

– Acquistate un cavolfiore verde (detto anche cimone): è molto più saporito e si adatta bene alla preparazione di questa ricetta.

– Tagliate la scamorza a fette di medio spessore oppure acquistatela già tagliata a fette.

– Potete utilizzare, al posto delle olive verdi, anche quelle nere cotte al forno.