Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta e fagioli è un altro tra i piatti importanti della nostra tradizione, è un piatto popolare, che ha delle origini antiche. Il cibo che i contadini mangiavano molto spesso, poiché non è solo molto economico, ma nutre il nostro corpo di fibre, vitamine e carboidrati, indispensabili per una corretta alimentazione. Ed ancora oggi questo resta uno dei piatti più ricchi e salutari, ottimo per le fredde serate invernali o come pasto completo. Nella ricetta che segue vengono usati dei fagioli secchi tenuti in ammollo per dodici ore, se non avete il tempo e preferite una versione più veloce basterà usare dei fagioli in scatola di buona qualità.

Preparazione - Pasta e fagioli

1. Sciacquate i fagioli, poneteli in una ciotola con abbondante acqua fredda e lasciateli così per 12 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo sciacquate i fagioli e metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda e l’alloro e cuoceteli per almeno 30 minuti. Nel mentre tagliate finemente la cipolla, la carota ed il sedano.

pasta e fagioli_proc1

2. Fate appassire il sedano, la carota e la cipolla con un filo d’olio in una pentola capiente. Aggiungete al soffritto il salame tagliato a cubetti e fate rosolare per qualche minuto.

pasta e fagioli_proc2

3. Bollite nel brodo vegetale i pomodori, giusto qualche secondo in modo che possiate poi pelarli e tagliateli a cubetti e scolate i fagioli.

pasta e fagioli_proc3

4. Aggiungete i fagioli e rosolateli per qualche minuto poi unite i pomodori ed il concentrato di pomodoro al vostro soffritto e mescolate bene. Lasciate insaporire per almeno 15 minuti, aggiungendo brodo.

pasta e fagioli_proc4

5. Infine, cuocete la pasta nella pentola con i fagioli, aiutandovi sempre con il brodo. Spegnete il fuoco quando la pasta sarà ancora al dente e rimuovete le foglie d’alloro. Servite con un filo d’olio ed un po’ di rosmarino.

pasta e fagioli_proc5

Ed ecco una foto del piatto finito:

pasta e fagioli_

Trucchi e consigli

– Potrete aggiungere della pancetta o della salsiccia per arricchire ulteriormente questo piatto.

– Se vi piacciono i sapori forti aggiungete un po’ di peperoncino e della paprika durante la preparazione.