Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 320 grammi di penne lisce
  • 1 chilo di cipolle bianche
  • 1 chilo di salsiccia
  • 1 carota
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • quanto basta di sale

Nonostante il nome, la pasta alla genovese è una ricetta tradizionale napoletana, dove è stata inventata molti secoli fa e dove è considerata una vera e propria istituzione. Non si conosce esattamente l’origine del nome, ma, si pensa derivi dal cuoco che l’ha preparata per la prima volta che probabilmente si chiamava “Genovese” di cognome. Fatto sta che la pasta alla genovese è uno dei piatti più gustosi e fortunati della tradizione culinaria partenopea e solitamente viene preparato la domenica o in occasioni di festa. La versione che vi proponiamo oggi, ovvero la pasta alla genovese con salsiccia, si discosta leggermente dalla ricetta tradizionale poichè prevede l’utilizzo di salsiccia al posto della carne di manzo e ha una cottura leggermente più veloce. Ma vediamo insieme come fare per prepararla.

Preparazione - Pasta alla genovese con salsiccia

1. Iniziate affettando finemente le cipolle. Tritate la carota. Trasferite tutto in una padella con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

pasta con genovese di salsiccia ricetta

2. Fate rosolare per 5-10 minuti, quindi aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e cuocete per 40 minuti circa o il tempo necessario perchè le cipolle si appassiscano. Nel frattempo togliete la salsiccia dal budello e sgranatela con le dita.

pasta alla genovese con salsiccia preparazione

3. Aggiungete la salsiccia alle cipolle, sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e cuocete ancora 20 minuti circa. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

pasta alla genovese con salsiccia procedimento

4. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la genovese. Aggiunte il pepe e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Mantecate a fuoco spento con il parmigiano grattugiato. 

pasta alla genovese con salsiccia ingredienti

La vostra pasta alla genovese con salsiccia è pronta per essere gustata.

pasta alla genovese con salsiccia

Trucchi e consigli

– Salate poco le cipolle poichè la salsiccia potrebbe rilasciare altro sale in cottura.

Tagliate le cipolle a fettine sottili, in questo modo si cuoceranno prima.

– Per un sugo più leggero potete utilizzare metà salsiccia e metà carne di manzo macinata.

– Potete scegliere il tipo di pasta che preferite per questa ricetta, il consiglio tuttavia è di prediligere un formato di pasta corto.