Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le penne all’arrabbiata sono un tipico primo piatto italiano molto popolare, in particolare si tratta di una ricetta della tradizione culinaria romana. Il sapore delle penne all’arrabbiata è appetitoso e deciso, da qui il loro nome. Con pochi ingredienti e assai semplici si ottiene una salsa saporitissima e apprezzata. È uno dei piatti ideali sia d’inverno che durante l’estate. La piccantezza della salsa si sposa bene praticamente con tutti gli altri piatti della cucina italiana, perciò le penne all’arrabbiata sono considerate una portata molto versatile. Per cambiare un po’, ho usate le penne integrali, che accentuano ulteriormente il sapore della salsa.

Preparazione - Penne all’arrabbiata

1. Sbucciate la cipolla e tagliatela non troppo grossolanamente. Versate l’olio nella pentola e riscaldatelo. Aggiungete la cipolla e fate soffriggere a fuoco lento. Sbucciate l’aglio e spremetelo sulla cipolla. Rimescolate.

penne all'arrabbiata_proc1

2. Frantumate il peperoncino piccante secco con il manico del coltello. Aggiungete il peperoncino al soffritto. Rimescolate e cuocete per circa due minuti. Versate allora la polpa di pomodoro a cubetti e mescolate per unire bene tutti gli ingredienti. Abbassate il fuoco e cuocete a fuoco lento per circa dieci minuti.

penne all'arrabbiata_proc2

3. Aggiungete del sale alla salsa e mescolate. Lavate, asciugate e tagliate finemente il prezzemolo. Aggiungetelo alla salsa. Rimescolate e spegnete il fuoco. Versate le penne nell’acqua salata portata ad ebollizione e cuocetele per circa otto-dieci minuti. Scolate bene ed aggiungetele alla salsa. Mescolate bene per avvolgere la pasta con il sugo. Accendete il fuoco e saltate la pasta in padella a fuoco lento per un paio di minuti.

penne all'arrabbiata_proc3

Servite subito le vostre deliziose penne all’arrabbiata:

penne all'arrabbiata_

Trucchi e consigli

– E’ importante che la pasta sia cotta al dente: se cotta troppo, quando verrà saltata in padella potrebbe scuocere e diventare sgradevole.

– Potete usare per il sugo del peperoncino piccante fresco al posto di quello secco. Usatelo però moderatamente, perché è più potente dal peperoncino secco.

– Servite le penne all’arrabbiata con un vino rosso corposo, come ad esempio il Montepulciano d’Abruzzo.

– Nel sud d’Italia esistono diverse varianti del piatto. Potete aggiungere al sugo della pancetta o del pecorino grattugiato.