Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le penne colorate con panna e prosciutto cotto sono un primo piatto appetitoso e coloratissimo. La ricetta è facile e molto veloce da realizzare: il tempo di cottura della pasta ed il piatto è pronto! La panna rende vellutate e cremose le penne e le amalgama al prosciutto cotto. La noce moscata ed il pepe nero donano sapore e fragranza alla ricetta. Il piatto è molto sostanzioso, pertanto si presta anche ad essere trasformato in un piatto unico, magari seguito solo da una fresca insalata mista a base di rucola e soncino condita con una salsa vinaigrette.

Preparazione - Penne colorate con panna e prosciutto cotto

1. Fate lessare al dente le penne colorate in acqua bollente salata. Nel frattempo versate la panna da cucina in una padella antiaderente abbastanza ampia da contenere la pasta con il resto degli ingredienti e fatela stemperare a fiamma medio bassa con un cucchiaio di acqua di cottura delle penne.

Penne colorate con panna e prosciutto cotto_procedimento1

2. Quindi condite la panna con la noce moscata e mescolate. Unite il pepe nero.

Penne colorate con panna e prosciutto cotto_procedimento2

3. Mescolate ancora e lasciate scaldare la panna. Infine aggiungete il prosciutto cotto tritato, mescolate bene facendolo incorporare alla panna calda e poi spegnete il fuoco.

Penne colorate con panna e prosciutto cotto_procedimento3

4. Quando la pasta è cotta al dente, prima di scolarla, prelevate un mestolino di acqua di cottura e versatelo nella padella. Scolate le penne e tuffatele nella padella.

Penne colorate con panna e prosciutto cotto_procedimento4

5. Accendete il fuoco sotto la padella e fate mantecare a fiamma media per un paio di minuti mescolando in continuazione. Spegnete il fuoco, mettete le penne colorate alla panna e prosciutto cotto nei piatti da portata e servite subito in tavola ben caldo.

Penne colorate con panna e prosciutto cotto_procedimento5

Trucchi e consigli

– Se volete un gusto più deciso utilizzate la noce moscata intera da grattugiare.

– Potete spolverizzare le penne, prima di portarle in tavola, con ricotta salata grattugiata.

– Tenete i piatti al caldo prima dell’utilizzo: in questo modo la pasta conserverà più a lungo il calore.