Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I ceci sono dei legumi che hanno un grande apporto proteico, le prime coltivazioni risalgono all’età del bronzo e sono state trovate in Iraq, un po’ alla volta si diffusero poi in tutto il mondo antico, dall’Egitto alla Grecia, fino all’Impero romano. In questo primo piatto accostiamo la dolcezza dei ceci con il sapore deciso e strutturato dello speck. I profumi aromatici del rosmarino e della salvia arricchiscono queste penne donando un aspetto rustico e genuino.

Preparazione - Penne con ceci e speck

1. Prendete i ceci, sgocciolateli dal loro liquido di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente in un colino in modo che si scolino bene. Nel frattempo prendete una cipolla e sbucciatela eliminando la parte esterna.

penne ceci e speck_proc1

2. Tritate finemente la cipolla, prendete gli aghi del rosmarino e le foglie di salvia, con un coltello create un trito con questi aromi che saranno unti alla cipolla.

penne ceci e speck_proc2

3. In una padella dai bordi alti, aggiungete un filo d’olio e lasciate soffriggere la cipolla con il rosmarino e la salvia. In seguito a fuoco basso unite i fiammiferi di speck al soffritto, mescolate e lasciate insaporire fino a quando lo speck si sarà leggermente abbrustolito.

penne ceci e speck_proc3

4. Nel frattempo mettete dell’acqua sul fuoco e salate, una volta arrivata a ebollizione, aggiungete le penne e lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Unite i ceci nella padella con il soffritto e fateli insaporire per qualche istante, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta. Scolate le penne, aggiungetele al condimento, mescolate bene, regolate di pepe e servite con qualche scaglia di parmigiano.

penne ceci e speck_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

penne ceci e speck_

Trucchi e consigli

– I ceci in scatola conservati al naturale consentono una preparazione più rapida, basta scegliere prodotti di qualità che trovate nella grande distribuzione.

– Lo speck può essere sostituito da cubetti di pancetta dolce o affumicata.