Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le pennette ai quattro formaggi sono un primo piatto molto saporito a base di latticini. Questa pasta si chiama in questo modo poiché si prepara utilizzando quattro tipi differenti di formaggi, ossia fontina, gorgonzola, parmigiano reggiano e groviera, o in alternativa dell’emmentaler, che vengono fusi all’interno del latte e della panna. La salsa, molto veloce da preparare, è ottima non solo per condire la pasta, ma se ne avanza può trasformarsi in una gustosa farcitura per sfiziose tartine.

Preparazione - Pennette ai quattro formaggi

1. Ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua in cui, durante la preparazione della crema di formaggi, cuocerete la pasta. Dopo aver messo la pentola in caldo, inziate a preparare i formaggi per la salsa quindi grattugiate il parmigiano, cubettate la fontina e l’emmentaler e tenete da parte il gorgonzola.

pasta ai quattro formaggi_procedimento1

2. In un tegame, preferibilmente antiaderente, fate sciogliere metà del burro con metà latte e metà della panna; non appena saranno caldi unite i formaggi cubettati e mescolate fino a che non si saranno fusi ed amalgamati, poi unite il parmigiano e mescolatelo al resto.

pasta ai quattro formaggi_procedimento2

3. Come ultimo unite il gorgonzola insieme alla restante parte di panna e di latte e fate sciogliere il tutto fino ad ottenere una salsa molto cremosa. Alla fine, fuori dal fuoco, unite la noce moscata.

pasta ai quattro formaggi_procedimento3

4. Scolate la pasta, tenendo da parte dell’acqua di cottura, dopodiché conditela dapprima con burro e pepe in modo che non si attacchi tra di essa e dopo con la salsa ai formaggi e dell’acqua di cottura che darà morbidezza al piatto, quindi servite il tutto molto caldo.

pasta ai quattro formaggi_procedimento4

Trucchi e consigli

– Non ci sarà da preoccuparsi se, una volta che la salsa sarà fuori dal fuoco, si rapprenderò leggermente, perché grazie al latte e alla panna i formaggi non potranno più solidificare.

– Se volete alleggerire la salsa, sostituite la panna con altri 100 ml di latte.

– La salsa ai quattro formaggi può essere preparata anche con formaggi diversi, o con più formaggi.

– La salsa è ottima da preprare e conservare in freezer o da consumare fredda sui crostini di pane caldo.