Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

  • 380 grammi di Farina 00
  • 250 grammi di Zucchero
  • 185 grammi di Yogurt alla vaniglia
  • 110 grammi di Burro
  • 100 millilitri di Latte intero
  • 40 grammi di Cacao amaro in polvere
  • 5 Uova
  • 3 cucchiaini di Colorante alimentare
  • 1.5 bustine di Lievito vanigliato per dolci

Il plumcake con sorpresa racchiude in se la classica bontà del plumcake allo yogurt tradizionale, ma con all’interno un dolce fiorellino colorato che non mancherà di stupire! Gustato a colazione è sicuramente il modo migliore per iniziare la giornata, ma è anche una sana merenda per i vostri piccini o un dolce ad effetto per concludere una cena tra amici. A vedersi sembra complicato da realizzare ma vi assicuro che con pochi semplici passaggi riuscirete ad ottenere un dolce perfetto. Pochi ingredienti per una sana preparazione non molto calorica, visto l’utilizzo dello yogurt e di pochissimo burro.

Preparazione - Plumcake con sorpresa

1.  Iniziate con la preparazione del fiore colorato, dunque montate 2 uova con 100 grammi di zucchero, incorporate 60 grammi di burro sciolto e di seguito 60 grammi di  yogurt. Amalgamate bene il tutto e aggiungete 2 cucchiaini di colorante alimentare. Infine aggiungete 180 grammi di farina setacciata e due cucchiaini di lievito. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, mettere il composto in una teglia di circa 28 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Fare cuocere in forno statico a 180 gradi per 15 minuti. Controllate che la superficie dell’impasto non diventi troppo scura altrimenti dovete togliere la teglia prima dal forno.

plumcake sorp proc 1

2. Lasciate raffreddare il tutto, poi capovolgete la teglia e fate uscire il tortino colorato. Se necessario togliere con un coltello la patina  più scura che quasi sempre si forma al di sotto. Munitevi di una formina per biscotto di dimensioni indicative del diametro di circa 3,5 centimetri. Formate i fiorellini colorati avendo cura di non romperli.

plumcake sorp proc 2

3. Procedete poi con la preparazione dell’impasto al cioccolato. Iniziate montando 3 uova con 150 grammi di zucchero, aggiungete poi 50 grammi burro sciolto, 100 millilitri di latte a temperatura ambiente e 125 grammi di yogurt alla vaniglia. Miscelate bene tutti gli ingredienti e successivamente incorporate 200 grammi di farina setacciata, 40 grammi di cacao amarouna bustina di lievito.

plumcake sorp proc 3

4. Ora potete procedere con la composizione del plumcake. Stendete un primo strato di impasto al cacao in una teglia da plumcake precedentemente imburrata e infarinata. Posizionate sopra, in fila uno vicino all’altro, i fiorellini colorati, in modo ordinato e spingendoli leggermente nella base dell’impasto per evitare che si muovano. Una volta terminata questa operazione, ricoprire tutto con il resto dell’impasto al cacao. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Prima di togliere dal forno fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.

plumcake sorp prep 4

Ed ecco pronto il plumcake con sorpresa:

plumcake sorp chiusura

Trucchi e consigli

– Vi consiglio di conservare il plumcake in un porta torta in modo che sia al riparo dall’aria. In questo modo si manterrà morbido a lungo.

– Io ho utilizzato del colorante blu e uno stampino a forma di fiore, ma ci si può sbizzarrire con altri colori e forme. Molto bello è anche il cuore rosso o la stellina gialla.

– Le stesse dosi possono essere anche utilizzate per fare una ciambella, sempre con lo stesso procedimento e modalità di preparazione.