Sarà pure amaro, ma il radicchio è un vero alleato per la dieta: alla griglia viene leggerissimo e gustoso
Se cerchi una ricetta gustosa e leggera da preparare dopo le feste quella del radicchio alla griglia è l’ideale.
Il radicchio è un ingrediente ricco di benefici per la salute e per la linea. Non a tutti piace perché è amaro, ma è proprio questa sua caratteristica a renderlo un vero alleato per l’organismo. Tutte le verdure amare, infatti, contengono sostanze in grado di stimolare la produzione di bile e succhi gastrici che migliorano la funzionalità epatica ed aiutano a depurare il fegato.
Il radicchio, nello specifico, è inoltre ipocalorico e contiene acqua, fibre, vitamine e sali miniera. Quindi favorisce la digestione, dona un immediato senso di sazietà, svolge un’azione antiossidante, diuretica ed antinfiammatoria, rafforza il sistema immunitario e regola la pressione sanguigna ed il colesterolo. Si può cucinare in tantissimi modi diversi. Prova a farlo ad esempio alla griglia e ti verrà bello leggero, ma gustoso.

Ingredienti
- 600 grammi Radicchio
- 1 spicchi Aglio
- 1 Limone
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine d'oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Sarà pure amaro, ma il radicchio è un vero alleato per la dieta: alla griglia viene leggerissimo e gustoso
1
Per prima cosa, elimina le foglie esterne più dure e poi lava il radicchio sotto l’acqua corrente ed asciugalo con uno straccio pulito. Con un coltello dalla lama sottile, taglia i cespi prima a metà e successivamente a spicchi. Metti, quindi, sul fuoco una piastra antiaderente e spennellala con un filo d‘olio extravergine d’oliva.
2
Quando la griglia sarà diventata bella calda, mettici sopra il radicchio e fallo cuocere a fiamma alta 2 minuti per lato. Ricordati di cuocerlo anche lateralmente sempre per un paio di minuti. Una volta pronto, toglilo dal fuoco e mettilo su un piatto.
3
In una ciotolina a parte, prepara il condimento. Schiaccia uno spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima. Aggiungi il prezzemolo fresco tritato al coltello, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe ed il succo di limone filtrato. Emulsiona il tutto con l’aiuto di una forchetta e poi versa la salsa ottenuta sul radicchio grigliato. Lascialo insaporire per almeno mezz’ora e poi portalo in tavola.
Trucchi e consigli
Ai tempi di cottura e di realizzazione occorre aggiungere circa una mezz’ora di riposo, affinché il radicchio si insaporisca per bene. Per renderlo ancora più gustoso, l’ideale sarebbe lasciarlo macerare un paio d’ore in frigo e tirarlo fuori poco prima di servirlo. Se hai tempo, puoi anche prepararlo in anticipo, così da non dover pensare più a niente.
Se usi il radicchio tardivo, che generalmente è più piccolo, puoi tagliarlo solo a metà anziché a spicchi. Come sempre, puoi personalizzare il condimento con dell’aceto di vino, di mele o balsamico e con delle altre erbe aromatiche. Una volta pronto, il radicchio grigliato si conserva in frigo coperto con la pellicola trasparente per al massimo 2-3 giorni.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila