Le migliori tisane per depurarsi dopo le feste: 4 ricette anti gonfiore, drenanti e snellenti

Depurarsi dopo le feste è più facile grazie a queste tisane anti gonfiore, drenanti e snellenti: le migliori ricette per tornare subito in forma.
Dopo le feste è normale sentirsi gonfi ed appesantiti. Tra il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e quello di Santo Stefano, la maggior parte di noi sta ancora cercando di digerire ciò che ha mangiato. Per evitare però che qualche piccolo peccato di gola si trasformi in chili in eccesso è importante riprendere subito il controllo della situazione e tornare a seguire una dieta sana e bilanciata almeno nei giorni che precedono Capodanno.
Per aiutarsi a depurare l’organismo, un metodo efficace è consumare qualche tisana detox. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Scegli la tua preferita e noterai immediatamente i benefici.
Le 4 migliori tisane anti gonfiore, drenanti e snellenti per rimettersi in forma dopo le feste
Se anche tu dopo Natale ti senti gonfio ed appesantito, non ti resta che recuperare subito qualche buona abitudine prima dell’arrivo di Capodanno. Oltre a seguire una dieta sana e bilanciata, non dimenticarti di bere tanta acqua, evitare dolci, alcolici e bevande zuccherate e fare un po’ di esercizio fisico. Prova anche il nostro piano detox di 3 giorni, che ti aiuterà a rimetterti in forma senza stress.

Per depurare l’organismo, è possibile inoltre consumare nel corso della giornata qualche tisana drenante. Scegli quella più adatta alle tue esigenze e noterai subito i risultati. In base, infatti, agli ingredienti utilizzati, potrai ottenere un effetto depurativo, anti gonfiore, digestivo, snellente, antiossidante, antinfiammatorio e così via. Ecco le nostre proposte.
- Tisana depurativa carciofo e cicoria: stimola la diuresi, elimina le tossine e depura il fegato. Si possono aggiungere delle foglie di menta per un sapore più piacevole e rinfrescante. Porta ad ebollizione 250 ml di acqua, aggiungi le foglie di carciofo, la radice di cicoria e le foglie di menta e porta ancora ad ebollizione. Togli dal fuoco, lascia in infusione per 15 minuti e filtra prima di bere.
- Tisana digestiva arancia e anice stellato: favorisce la contrazione dello stomaco e la produzione di succhi gastrici. Aggiungi un pizzico di zenzero e cannella ed otterrai una marcia in più. Porta a bollore 250 ml di acqua insieme alla scorza d’arancia. Aggiungi l’anice stellato, la radice di zenzero e la cannella e fai sobbollire per 10 minuti. Infine filtra e lascia intiepidire.
- Tisana anti gonfiore con semi di finocchio, semi di coriandolo e semi di cumino: facilita l’assimilazione del cibo ed aiuta ad eliminare i gas intestinali. Inoltre, stimola il metabolismo ed aiuta a bruciare i grassi più in fretta. Tosta leggermente i semi (mezzo cucchiaino per ogni tipo) in un pentolino a fiamma media, toglili dal fuoco e tritali. Fai bollire 250 ml di acqua e metti in infusione le spezie inserendole nel filtro. Infine, lascia in infusione 5 minuti. Se vuoi aggiungi anche un po’ di zenzero.
- Tisana anti cellulite con tarassaco e zenzero: fai bollire 250 ml di acqua con lo zenzero. Aggiungi le foglie di tarassaco nell’infusore. Lascia in infusione per 10 minuti ed aggiungi, se vuoi, un cucchiaino di miele o di sciroppo di agave. Il tarassaco è perfetto per questo scopo perché vanta proprietà depurative e diuretiche, aiuta a drenare i liquidi in eccesso e contrasta la ritenzione idrica.
Qual è il momento migliore per bere le tisane
Anche il momento della giornata in cui si bevono può influenzare molto il risultato che si vuole ottenere. Consumare le tisane di mattina aiuta ad affrontare la giornata con maggiori energie. Berla 15-30 minuti prima dei pasti permette di digerire meglio e prevenire il gonfiore. Le tisane detox possono essere consumate occasionalmente anche dopo i pasti oppure regolarmente durante tutto il giorno per ottenere un maggiore effetto drenante e snellente.

È meglio invece evitare di ingerirle prima di andare a dormire per evitare risvegli notturni per dover andare in bagno. Si ricorda infine che le tisane possono avere effetti benefici solo se associate ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano. In caso di dubbi, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



