Dopo la Vigilia hai ancora ospiti a Natale? Niente bacchetta magica, con questo programma riordini casa al volo

Notizie
camino calze di Natale spugne detersivi

Ospiti a casa sia alla Vigilia che a Natale: come riordinare l’ambiente domestico in poche mosse e senza stress. Ci metti pochissimo!

Anche tu hai ospiti sia la sera della Vigilia che il giorno di Natale? Non preoccuparti, c’è un metodo velocissimo che ti permette di riordinare l’ambiente domestico in poche mosse. Mentre cucini, rassetti un po’ le stanze e sei di nuovo pronto a far festa insieme ad amici e parenti! La parola d’ordine in questi casi è “strategia”.

Basta infatti organizzarsi bene per non stressarsi e per godersi le feste in famiglia in totale serenità. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come procedere. Vedrai, se seguirai questo programma non avrai nulla di cui preoccuparti.

Come riordinare casa velocemente tra la Vigilia e Natale

Hai ospiti a casa sia alla Vigilia che a Natale? Non preoccuparti, puoi riordinare casa in poche mosse e senza il minimo sforzo! L’importante è sapersi organizzare. Innanzitutto, è bene suddividere i compiti fra tutti i famigliari. In questo modo nessuno si ritroverà con un carico eccessivo di attività da svolgere. Inoltre, cerca di fare il grosso delle faccende domestiche prima del 24. Detto ciò, i nostri esperti hanno collaudato un metodo infallibile per fare tutto velocemente.

persona che sistema casa dopo festa
Come riordinare casa velocemente tra la Vigilia e Natale (Ricette.com)
  • 24 dicembre prima dell’arrivo degli ospiti: finisci di riordinare il bagno e nascondi tutto ciò che è visibile in salotto e all’ingresso. Riponi eventuali oggetti sparsi, scarpe e vestiti in una cesta e nascondila nelle stanze o in un ripostiglio. In cucina, metti a lavare in lavastoviglie gli utensili e le pentole che hai usato per cucinare. Infine, dai un’ultima passata al bagno degli ospiti.
  • 24 dicembre dopo cena: anche se è tardi, dai una sistematina veloce per evitare di ritrovarti il giorno dopo con troppe attività da svolgere. Quindi sparecchia, metti i piatti in lavastoviglie, libera i ripiani della cucina e spazza velocemente sala e cucina.
  • 25 dicembre mattina: sistema rapidamente le stanze (rifai giusto il letto), rinfresca il bagno (anche solo quello degli ospiti), arieggia gli ambienti per 5 minuti e poi occupati della tavola e del menu per il pranzo.

Vedrai, rispettando questo semplice programma non avrai problemi. L’importante è non mettersi a fare di nuovo le grandi pulizie e rassettare ciò che non si vede. Spendi piuttosto qualche minuto in più a rendere la casa accogliente, accendendo qualche candela e sistemando le luci e gli addobbi di Natale. Non trascurare inoltre gli odori. Non accogliere i tuoi ospiti con la puzza di fritto, cerca di diffondere per casa un aroma gradevole con profumatori, scorze di agrumi essiccate, spezie ed erbe aromatiche. Ovviamente, puoi ripetere lo stesso schema anche tra il 25 e il 26 di dicembre.