Robot da cucina tuttofare: guida all’acquisto

robot da cucina

Tra i piccoli elettrodomestici più utili in cucina il robot multifunzione è uno dei più apprezzati. Si tratta di un unico apparecchio che racchiude in sé diverse funzionalità, anche proprie di altri dispositivi. Basti pensare, per esempio, che uno strumento di questo tipo è capace di impastare, frullare e tritare, e anche di pesare e persino cucinare al vapore gli alimenti. Non è difficile quindi capire perché un robot da cucina è il sogno di chi vorrebbe sempre mangiare sano, senza perdere troppo tempo ai fornelli né tantomeno a lavare tante pentole e scodelle. Questo comodissimo aiutante può essere impostato su diversi programmi e a diverse velocità, a seconda delle preparazioni. Ma come si fa a scegliere tra tutti i modelli quello più giusto per sé?

Come scegliere un robot da cucina: i fattori da valutare

Di robot da cucina tuttofare e multifunzione (qui uno dei più venduti in Italia) se ne trovano davvero di ogni tipo sul mercato, dai più economici ai più complessi e accessoriati. Apparentemente possono sembrare tutti molto simili tra loro, ma – estetica a parte – in realtà si differenziano per una serie di caratteristiche, determinanti per la scelta dello strumento più adatto alle proprie esigenze. Vediamo, quindi, cosa considerare nello scegliere un robot da cucina.

Potenza

Tra i primi fattori da valutare, troviamo la potenza. Quest’ultima sta alla base della funzionalità di un buon robot da cucina perché proprio dalla potenza dipende sia la durata dell’elettrodomestico sia la sua reale efficienza.Un modello base ha in genere una potenza di circa 600 watt, mentre versioni più elaborate e con maggiori funzioni raggiungono anche 800-1000 watt.

Velocità

Oltre alla potenza, da non sottovalutare è anche la velocità dalla quale dipende la qualità delle preparazioni. Poter selezionare questo fattore, infatti, significa adattare il robot agli ingredienti da lavorare. Così si potrà utilizzare una velocità bassa per mescolare o lavorare impasti leggeri, una velocità media per tritare verdure o preparare impasti per pane e pizza, e una velocità alta per preparare frullati e salse oppure per montare panna e albumi a neve. Alcuni apparecchi hanno anche la modalità Pulse, per tritare grossolanamente ingredienti come cioccolato o frutta secca.

Funzionalità

Le funzioni di un robot tuttofare cambiano di modello in modello. Per questo è bene sceglierlo in base a ciò che se ne vorrà fare. Se quello che serve è uno strumento utile per sminuzzare gli ingredienti potrebbe essere sufficiente optare per un basico tritatutto, se si è alla ricerca invece di qualcosa di più sofisticato la scelta può ricadere su elettrodomestici più potenti come i cosiddetti Cooking machineche consentono di cucinare all’interno del proprio contenitore.

Accessori

Gli accessori rendono completo un robot da cucina multifunzione. Alcuni di questi sono inclusi nel prezzo, mentre altri sono in genere da acquistare separatamente. Un elettrodomestico che sia davvero utile può avere anche due contenitori, dischi differenti per affettare e grattugiare, una buona lama per gli impasti e fruste. Alcuni modelli hanno poi anche lo spremiagrumi integrato e la centrifuga.

Recensioni

Come per ogni acquisto, infine, è sempre una buona idea leggere anche le recensioni di chi ha già acquistato un determinato prodotto e quindi ha un’esperienza diretta in merito. In questo modo ci si può fare un’idea più chiara, capire meglio quali sono i pro e i contro di uno specifico modello e di conseguenza scegliere quello che fa più al caso proprio.