Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 50 grammi di Cacao amaro
  • 50 grammi di Cioccolato fondente
  • 200 grammi di Biscotti secchi
  • 100 grammi di Zucchero
  • 100 grammi di Burro
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Liquore

Il salame di cioccolato è un dolce conosciuto e preparato in tutta Italia. Ad amarlo sono soprattutto i bambini, per via della sua forma e dei suoi colori che ricordano un vero e proprio salame, solo che dal sapore dolce di cioccolato e biscotti. Ottimo quindi per le feste dei più piccoli o per una golosa merenda, magari accompagnato da un buon bicchiere di latte o da una tazza di tè caldo.

Preparazione - Salame di cioccolato

1. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.

2. In una terrina mettete il burro a temperatura ambiente tagliandolo a pezzettini. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e montate il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungete anche il cacao e mescolate bene.

3. Sbriciolate in modo grossolano i biscotti secchi e aggiungeteli al composto, aggiungete poi anche il liquore e il cioccolato fuso. Mescolate bene il tutto, aiutandovi prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani.

4. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, versate il composto su un foglio di carta forno avendo cura di dargli una forma allungata, simile a quella di un salame. Avvolgetelo nella carta come se fosse una sorta di caramella, arrotolate le due estremità e fatelo riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso tale intervallo di tempo, tiratelo fuori dal frigo e tagliatelo a fette spesse circa un centimetro.

Trucchi e consigli

– Come liquore è consigliabile il rum o il marsala, tuttavia può essere omesso se non lo si preferisce.

– Per rendere il salame di cioccolato più ricco è possibile aggiungere all’impasto mandorle o nocciole tritate. Per le dosi sopra indicate ne bastano circa 50 grammi.

Provate a servire il salame al cioccolato per merenda, accompagnato da una bibita preparata da voi, come ad esempio un bicchiere di latte di mandorle fatto in casa o di latte di riso fatto in casa. Se siete particolarmente golosi, invece, scegliete il latte di riso al cioccolato. I bambini ne andranno matti!