Se non hai tempo per fare i dolci di Natale il mio tronchetto furbo è una salvezza: pronto in 20 minuti
Se non hai tempo per preparare dolci di Natale lunghi ed elaborati, prova il mio tronchetto furbo: buono, facilissimo e pronto in 20 minuti.
Sotto Natale il consumo di dolci aumenta vertiginosamente. Oltre a comprare quelli classici del supermercato, in tutte le case si sfornano crostate, biscotti e dolcetti della tradizione regionale. Se non hai molto tempo per stare in cucina, ma non vuoi nemmeno rinunciare a preparare con le tue mani qualcosa di buono, prova a fare il mio tronchetto furbo di Natale.
Lo prepari in soli 20 minuti (più il tempo di riposo e raffreddamento), ma il risultato finale è pazzesco! Goloso e irresistibile, piace sempre a tutti. Sia ai grandi che ai piccini! Che cosa aspetti ad assaggiarlo? Ti farà fare un gran bel figurone davanti a tutti i tuoi amici e parenti.

Ingredienti
- 4 Uova
- 100 grammi Zucchero
- 100 grammi Farina
- 1 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
- 300 millilitri Panna fresca liquida
- 150 grammi Cioccolato fondente
- 40 grammi Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Se non hai tempo per fare i dolci di Natale il mio tronchetto furbo è una salvezza: pronto in 20 minuti
1
Inizia a fare la pasta biscotto montando con le fruste elettriche gli albumi, mentre aggiungi gradualmente lo zucchero. Una volta ottenuta una consistenza bella soda, incorpora i tuorli sbattuti con la frusta a mano, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Setaccia la farina ed il lievito e mescola ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
2
Rivesti una teglia grande 35×35 cm con un pezzo di carta da forno e versaci sopra l’impasto. Livella con una spatola in silicone ed inforna in forno preriscaldato statico a 190 gradi per 7 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna la base, coprila con un canovaccio pulito e lasciala raffreddare. Infine, capovolgila su un altro telo pulito e staccala delicatamente dalla carta da forno.
3
A questo punto, riduci in scaglie il cioccolato fondente e metti sul fuoco la panna con lo zucchero a velo. Quando sfioreranno il punto di bollore, togli tutto dal fornello ed aggiungi il cioccolato. Mescola bene finché il composto non si sarà sciolto, fallo raffreddare e poi mettilo in frigo per 30 minuti.
4
Trascorso il tempo necessario, riprendi la ganache, montala un poco con le fruste elettriche e spalmane un poco sulla base di pasta biscotto. Arrotola quest’ultima su se stessa ed avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia il rotolo in frigo per 60 minuti e, successivamente, riprendilo e decoralo esternamente con la ganache rimasta. Aggiungi in superficie qualche scaglia di cioccolato e del ribes fresco e conserva il tronchetto in frigo fino al momento di servire.
Trucchi e consigli
Una volta realizzata la pasta biscotto, se non si usa subito è meglio arrotolarla insieme al telo, tenendolo all’interno, ed avvolgerla con la pellicola trasparente. In questo modo, si manterrà più morbida ed umida anche il giorno dopo. Si ricorda che il tronchetto di Natale si può preparare in anticipo e poi conservarlo in frigo per al massimo 2 giorni. Se vuoi, puoi anche congelarlo. In tal caso, però, non decorarlo esteriormente. Tiralo fuori dal freezer due ore prima di servirlo e decoralo all’ultimo. Come sempre, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo aromi o cambiando le decorazioni esterne.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila