Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le sfogliatine ripiene di mele e marmellata sono un delizioso dolce dal tono delicato, adatto ad ogni occasione ma ideale soprattutto per la colazione o per un tè con le amiche. Delicato e friabile, si prepara con pochi ingredienti ed in poco tempo, dunque potrà essere realizzato anche all’ultimo minuto. Un ottimo dolce per tutte le stagioni, in quanto è possibile utilizzare tutti i tipi di frutta ed ogni tipo di marmellata, in base al gusto personale.

Preparazione - Sfogliatine ripiene di mele e marmellata

1. Iniziate sbucciando la mela, dopodiché dividetela a metà e privatela dei semi e del torsolo, quindi ricavate da ogni metà delle mezzelune.

sfogliatine di mele_proc1

2. Su di un piano cosparso di zucchero semolato, stendete la pasta sfoglia, quindi dividetela dapprima a metà per il lungo e dopo porzionate ogni parte in quantità a piacere a seconda di quanto vogliate grandi le vostre sfogliatine. Praticate dei tagli sia sulla destra che sulla sinistra di ogni parte di pasta ricavata, lasciando il centro integro.

sfogliatine di mele_proc2

3. Stendete al centro di ogni pezzo di pasta un po’ di confettura di pesche e adagiatevi sopra i pezzetti di mela, quindi chiudete sovrapponendo le striscioline di pasta, alternando destra e sinistra.

sfogliatine di mele_proc3

4. Su di una teglia stendete un foglio di carta forno ed adagiatevi sopra le sfogliatine ottenute cospargendole di zucchero semolato, quindi cuocete in forno caldo statico a 180 °C  per una ventina di minuti, sino a che non saranno dorate. Sfornate e servite cospargendole di zucchero al velo.

sfogliatine di mele_proc4

Trucchi e consigli

– Se non amate la confettura di pesche e preferite un gusto più aromatico, potete sostituirla con della marmellata di agrumi.

– Per una maggiore croccantezza, terminate gli ultimi 5 minuti di cottura con il forno ventilato.

– Se vi piace questo tipo di dolce provate anche l’ananas in gabbia.