Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il pesto di olive nere e gorgonzola è un’idea per preparare un pesto con cui condire la pasta utilizzando degli ingredienti diversi da quelli che usiamo di solito. Il pesto che conosciamo ci fa venire in mente basilico, pinoli e aglio, oppure rucola, noci, ricotta e pomodori. Questi sono gli elementi di un pesto tradizionale. Provate a realizzare il vostro pesto azzardando con sapori forti e decisi, come le olive nere, il gorgonzola, la cipolla bianca e la scorza di limone. Il pesto di olive nere e gorgonzola ha un sapore particolare con un retrogusto amarognolo e pungente. E’ un condimento ricco e profumato, ideale per gli spaghetti e ogni tipo di pasta, ma se vi piacciono i sapori forti potete usarlo anche per le bruschette. La preparazione è facile e non molto diversa dalla preparazione del classico pesto genovese. Le cipolle però vanno soffritte e unite alle olive tritate finemente e al gorgonzola. Servitelo con un vino bianco fermo.

Preparazione - Spaghetti con pesto di olive nere e gorgonzola

1. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Versate un po’ di olio in una padella e soffriggete la cipolla. Quando la cipolla inizia ad essere lucida, abbassate la fiamma. In un tritatutto mettete le olive snocciolate. Sbucciate l’aglio e unitelo alle olive. Versate un goccio di olio ed aggiungete il sale.

Pesto con olive nere e gorgonzola preparazione

2. Unite un po’ di pepe nero e grattugiate la scorza del limone. Tritate tutto fino ad ottenere una consistenza compatta e fine. Versate l’acqua in una pentola alta e salatela. Cuocete gli spaghetti al dente.

Pesto con olive nere e gorgonzola veloce

3. Abbassate il fuoco sotto le cipolle, unite il pesto di olive ed aggiungete anche il gorgonzola. Mescolate sul fuoco molto lento fino al completo scioglimento del gorgonzola. Scolate la pasta ed aggiungetela al pesto. Mescolate bene per avvolgere la pasta con il pesto. Servite subito.

Pesto con olive nere e gorgonzola facile

Un ottimo piatto di spaghetti condito con il pesto di olive nere e gorgonzola è un modo per trasformare la cena in un vero e proprio successo.

Spaghetti con olive nere e gorgonzola

Trucchi e consigli

– Aggiungendo la pasta al pesto, ricordate di non scolarla completamente. L’acqua di cottura serve per unire bene gli ingredienti e aiutare a distribuire il gorgonzola sulla pasta. Magari tenetene un mestolo da parte, potrebbe servirvi per amalgamare al meglio il tutto.

– Usate solo la scorza di limone biologico per evitare l’assunzione di pesticidi presenti nella buccia.

– Provate anche la variante con le noci: aggiungete al pesto di olive le noci e tritate bene tutto. Unite anche la cipolla e il gorgonzola.

– Il pesto di olive nere e gorgonzola può essere usato anchecome farcitura per torte salate, come crema spalmabile per i crostini o per condire della carne grigliata.