Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le tagliatelle aromatizzate ai porcini con champignon e salamella sono un primo piatto che porta in tavola tutti i sapori della montagna, come i funghi arricchiti poi dal morbido sapore della salamella mantovana. Queste squisite tagliatelle fatte a mano profumate ai porcini stupiranno tutti commensali, che rimarranno piacevolmente colpiti da un piatto ricco di gusto. Facile e veloce da cucinare, è ottimo ben caldo e accompagnato da un buon vino rosso corposo.

Preparazione - Tagliatelle ai porcini con champignon e salamella

1. In un ciotola setacciate la farina ed unitevi la polvere di porcini, quindi iniziate ad impastare aggiungendo poca acqua alla volta sino ad ottenere un impasto liscio e non troppo morbido.

tagliatelle ai porcini_proc1

2. Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo a riposo per una decina di minuti, dopodiché tiratelo a mano o con una macchina per tirare la pasta. Una volta raggiunto lo spessore desiderato lasciate le sfoglie a riposo ancora per 5 minuti.

tagliatelle ai porcini_proc2

3. Infarinate abbondantemente le sfoglie ed avvolgetele sul lato corto, quindi con un coltello tagliate la pasta, stendetela su di un piano infarinato e lasciatela coperta fino alla cottura.

tagliatelle ai porcini_proc3

4. Pulite bene i funghi, affettateli e cuoceteli con l’olio extravergine in una padella profonda per una quindicina di minuti; a metà cottura unite la salamella sgranata e continuate a cuocere ancora.

tagliatelle ai porcini_proc4

5. Una volta che il condimento sarà pronto, cuocete la pasta in acqua salata e scolatela non appena salirà a galla, dopodiché ripassatela in padella con poca acqua di cottura. Infine, rinfrescate con il prezzemolo tritato e servite.

tagliatelle ai porcini_proc5

Ed ecco una foto del piatto pronto:

tagliatelle ai porcini_

Trucchi e consigli

– Se non vi è facile reperire la polvere di porcini potrete ricavarla riducendo in polvere dei funghi secchi.

– Per risaltare al massimo il sapore della pasta, condite le tagliatelle solo con del burro e del pepe macinato fresco.