Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 320 grammi di tagliolini freschi
  • 1 chilo di vongole veraci
  • 200 grammi di zucca
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di olio tartufato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • quanto basta di prezzemolo
  • quanto basta di sale

I tagliolini alle vongole su crema di zucca aromatizzata al tartufo sono un primo piatto che a prima vista può sembrare elaborato, ma che in realtà è molto semplice da preparare e non richiede cotture prolungate. Quello tra le vongole veraci e la zucca è un ottimo connubio di sapori, poichè la dolcezza della zucca va ad esaltare la sapidità delle vongole per un risultato finale molto equilibrato e gradevole al palato. A completare il bouquet di sapori, c’è la nota minerale del tartufo che è appena accennata, ma dona complessità e ricchezza al piatto. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero molto particolare e gustosa, assolutamente da provare. Ecco, allora, tutti gli ingredienti per poterla preparare.

Preparazione - Tagliolini alle vongole su crema di zucca al tartufo

1. Tagliate la zucca a cubetti e sbollentatela in un pentola con abbondante acqua salata per 15 – 20 minuti. Quando comincerà a disfarsi spegnete la fiamma, scolatela e passatela con un passino per ottenere una purea liscia e omogenea.

tagliolini alle vongole su crema di zucca ricetta

2. Nel frattempo preparate le vongole. Fate rosolare l’aglio e il peperoncino insieme all’olio extravergine d’oliva in una padella abbastanza capiente. Quando l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungete le vongole e qualche ciuffo di prezzemolo. Coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti per far aprire i gusci. Togliete il coperchio e fate cuocere per 15 minuti ancora.

tagliolini alle vongole su crema di zucca preparazione

3. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata per 5 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con le vongole. Mescolate per insaporire per bene i tagliolini. Aggiungete l’olio tartufato nella purea di zucca e mescolate. Stendete la crema di zucca a specchio sul fondo del piatto, sistematevi i tagliolini sopra e aggiungete le vongole.

tagliolini alle vongole su crema di zucca procedimento

I vostri tagliolini alle vongole con crema di zucca aromatizzata al tartufo sono pronti per essere portati in tavola.

tagliolini alle vongole su crema di zucca

Trucchi e consigli

Tenete le vongole in acqua e sale per qualche ora prima di cucinarle, in questo modo eliminerete eventuali residui di sabbia presenti all’interno delle conchiglie.

Aggiungete un filo d’olio d’oliva nella pentola con l’acqua della pasta per non far attaccare i tagliolini in cottura.

Aggiungete mezza patata lessa alla zucca per ottenere una purea più densa.

Provate anche altri primi piatti con la zucca, come ad esempio gli gnocchi con zucca e speck, i ravioli di zucca e ricotta con salsa alle noci e la pasta con zucca, gamberetti e nocciole.