Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il granchio è un crostaceo ideale per piatti raffinati, molto semplice da trovare nella grande distribuzione. In questa ricetta lo prepariamo insieme a dei pomodorini per un condimento sano, leggero e molto rapido da preparare. Un primo piatto dal gusto delicato e dai colori invitanti. Ottimo per pranzi con ospiti inattesi.

Preparazione - Tagliolini con polpa di granchio e pomodorini

1. Prendete i pomodorini, lavateli con cura e tagliateli a metà. Schiacciate i pomodorini su una ciotola coperta da un setaccio o un colino, in modo da conservare il loro succo eliminando i semini.

tagliolini granchio_proc1

2. In una padella dai bordi alti mettete l’olio d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Unite i pomodorini e il loro succo e lasciate cuocere a fuoco medio per circa un minuto con il coperchio, in modo che i pomodorini si ammorbidiscano.

tagliolini granchio_proc2

3. Prendete la polpa di granchio, tagliatela a pezzettini di circa 1 centimetro, e unitela ai pomodorini, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso.

tagliolini granchio_proc3

4. Aggiungete nella padella una spolverata di prezzemolo. Nel frattempo mettete dell’acqua sul fuoco e salate, una volta arrivata a ebollizione, aggiungete i tagliolini, lasciateli cuocere per 2 minuti circa e scolateli, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Incorporate i tagliolini nella padella e mescolateli insieme al condimento, se necessario nel caso la pasta fosse troppo asciutta incorporate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite immediatamente con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

tagliolini granchio_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

 

tagliolini granchio_

Trucchi e consigli

– I tagliolini hanno una cottura rapidissima, fate attenzione oppure rischiate di scuocerli.

– Per i più ghiotti potete mantecare i tagliolini con della panna da cucina.