Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le tartine al salmone sono un antipasto leggero e gustoso molto semplice e veloce da preparare. E’ adatto sia per una cena tra amici che per i pasti legati alle festività, come la vigilia di Natale o il cenone di Capodanno. Si realizzano con dei crostini o dei crackers già pronti su cui viene adagiata una morbida mousse preparata con salmone e ricotta, dopodiché si completa il tutto con del salmone affumicato a fette.

Preparazione - Tartine al salmone

1. Mettete all’interno di un frullatore la ricotta e 130 grammi circa di salmone affumicato. Chiudete e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di pepe, regolate di sale e mescolate bene.

2. Montate la panna e aggiungetela al composto. Amalgamate bene il tutto con l’aiuto di una spatola, facendo attenzione a non smontare la panna.

3. Tagliate a strisce spesse circa un centimetro le fette di salmone affumicato rimaste. Lavate il prezzemolo e asciugatelo accuratamente.

3. Con l’aiuto di un cucchiaino spalmate la mousse sui singoli crackers, adagiatevi sopra una striscia di salmone affumicato, una fogliolina di prezzemolo fresco e completate il tutto con una spolverata di pepe nero.

Trucchi e consigli

– Per rendere le tartine più belle potete utilizzare una sac à poche e realizzare con la mousse dei piccoli ciuffetti su cui andrete poi ad adagiare il salmone affumicato.

– In alternativa ai crackers è possibile realizzare le tartine con del pane per tramezzini o dei crostini.

– Le tartine al salmone possono essere conservate in frigo ma solo per pochissime ore: il rischio è che i crackers perdano la loro croccantezza. Per portarvi avanti potete realizzare in anticipo la mousse, conservarla in frigorifero coperta con della pellicola da cucina e metterla sui crackers poco prima di servirli.

Provate anche altri antipasti a base di salmone affumicato, come le uova ripiene al salmone, i pancake con salmone ed erba cipollina e i rotolini di salmone affumicato e formaggio.