Tartufi al cacao e frutta secca con bimby

Valutata 4.4/5 sulla base di 82 preferenze degli utenti

Se quello che cercate è un dolcetto da fine pasto goloso ma semplice da preparare, allora non vi resta che provare la ricetta dei tartufi al cacao e frutta secca con bimby. Questi tartufini sono a base di datteri, prugne secche, mandorle, noci e cacao, tutti ingredienti di origine vegetale. Infatti questa è una ricetta vegana in cui è assente anche il glutine e lo zucchero. A dolcificare naturalmente i tartufi al cacao e frutta secca ci pensano i datteri e le prugne secche, in questo modo otterrete un dolce sì energetico ma molto salutare. Con il bimby occorrono pochi minuti per prepararli, bisogna avere un po’ di pazienza per far ammorbidire i datteri e le prugne e per far riposare il composto in frigorifero. La preparazione è semplicissima, quindi potete prepararli in ogni occasione: che sia un dopo pasto sano, un dolcetto da preparare al volo per una visita di una cara amica, o semplicemente per arricchire un buffet di una festa. Vediamo quindi come preparare questi golosissimi tartufi al cacao e frutta secca con bimby.

Tartufi al cacao e frutta secca con bimby finale

Ingredienti

  • 40 grammi Mandorle
  • 30 grammi Gherigli di noci
  • 80 grammi Datteri denocciolati
  • 40 grammi Prugne secche denocciolate
  • quanto basta Cacao amaro in polvere
  • quanto basta Cocco rapè

Presentazione

tempo di realizzazione 60 min

tempo di cottura 0 min

Ingredienti, numero di persone 6 persone

Difficoltà di preparazione Facile

Preparazione

Come fare Tartufi al cacao e frutta secca con bimby

Trucchi e consigli

– Una volta formati i tartufi al cacao e frutta secca, invece di passarli nel cacao o nel cocco rapè, potete passarli nella frutta secca in granella oppure immergerli nel cioccolato fuso e lasciarli raffreddare per bene in frigorifero.

– Se amate le spezie potete arricchire il composto dei tartufi con una bella spolverata di cannella.

– Potete usare altri datteri al posto delle prugne secche se non le avete o se non vi piacciono.

– Per dare una nota agrumata al dolce è possibile aggiungere delle scorzette d’arancia candita.

Se siete amanti dei tartufini provate anche una versione light con i tartufini avocado e cocco oppure, se non temete la dieta, una versione super golosa con i tartufini alla nutella.