Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il toast di pane fritto ripieno di cioccolato è una deliziosa bomba energetica, ideale per la colazione, magari accompagnato con della frutta fresca, del succo di arancia e un buon caffè. Viene preparato con del pane fatto in casa, simile alla baguette. In realtà si tratta di un pane polacco, chiamato bułka paryska: una fetta di questo pane viene incisa di lato e imbottita con un pezzettino di cioccolato, poi inzuppata nel latte, nell’uovo e fritta nel burro. È una delizia da provare!

Preparazione - Toast di pane fritto ripieno di cioccolato

1. Sciogliete in 65 ml di latte il lievito e metà dello zucchero. Aggiungete 65 ml di acqua tiepida. Unite 1/3 della farina, aggiungete la fecola di patate ed iniziate a lavorare il tutto nella planetaria. Aggiungete metà del sale.

toast di pane fritto_proc1

2. Aggiungete lo zucchero, il burro sciolto e il resto della farina un po’ alla volta.

toast di pane fritto_proc2

3. Quando l’impasto si incorderà, create una palla e lasciatela lievitare per 30 minuti. Poi stendete l’impasto raddoppiato con il matterello e fate le classiche pieghe. Fatelo riposare per altri 30 minuti. Stendetelo nuovamente e arrotolandolo su sè stesso, creando un cilindro stretto.

toast di pane fritto_proc3

4. Trasferite il pane su una teglia rivestita con la carta da forno, fate dei tagli e spennellate con l’uovo sbattuto. Lasciate lievitare, coperto con la pellicola per altri 30 minuti. Infornate a 200 °C per 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 20 minuti circa. Durante la cottura spruzzate dell’acqua nel forno. Fate raffreddare il pane e tagliatelo a fette spesse. Con un coltello fate una una tasca di lato.

toast di pane fritto_proc4

5. Infilate nella tasca un pezzettino di cioccolato, non rompendo il pane. Inzuppate la fetta nel latte, bagnandola bene, e poi passatela nell’uovo. Cuocete in padella con il burro circa due minuti da ogni lato, fino alla doratura desiderata. Servite il toast subito, quando è ancora caldo.

toast di pane fritto_proc5

Ed ecco una foto di questo delizioso toast ripieno di cioccolato, pronto per essere gustato!

toast di pane fritto_

Trucchi e consigli

– Servite i toast con della frutta fresca e del tè caldo per alleggerire il tutto e favorire la digestione.

– Per favorire la lievitazione mettete la ciotola con l’impasto accanto al termosifone oppure nel forno con la luce accesa.

– Se non avete un flacone spray per l’acqua, mettete un pentolino con l’acqua dentro il forno, sotto la teglia con il pane.