Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

Non a tutti piacciono le colazioni dolci. La ricetta di oggi, infatti, è per tutti coloro che preferiscono la colazione in stile inglese, o in altre parole una colazione ricca e soprattuto salata. Vi propongo però una preparazione leggermente diversa, piu’ divertente ed elegante: il tost integrale con l’uovo all’occhio di bue,  anche conosciuto come “egg bread“, una ricetta semplice e veloce da preparare, ma anche visivamente più bella. Potete servirlo con qualsiasi tipo di frutta o verdura e con le salsine che preferite.

Preparazione - Toast integrale con l’uovo (egg bread)

1. Tagliate una fetta di pane integrale spessa circa 2,5 cm. Abbrustolitela. Con uno stampino tagliate un cerchio in mezzo.

toast integrale con uovo_procedimento1

2. Tirate via il cerchio di pane con delicatezza, in modo da non rompere i bordi croccanti. Versate l’olio nella padella e spennellate la fetta di pane con l’olio.

toast integrale con uovo_procedimento2

3. Disponete la fetta sulla padella riscaldata e versate dentro l’uovo. Premete il pane contro la padella per qualche istante, altrimenti l’uovo fuoriesce sotto il pane. Salate e pepate l’uovo.

toast integrale con uovo_procedimento3

4. Coprite la padella con un coperchio e cuocete il tost a fuoco basso per 3- 4 miuti circa. Staccate il tost con una spatola larga e servite ben caldo.

toast integrale con uovo_procedimento4

Trucchi e consigli

– Prima di iniziare la cottura potete ricoprire il tost con della pancetta, dei funghi trifolati o del formaggio, per arricchire ulteriormente la vostra colazione.

– Se vi piace il tuorlo liquido, cuocete il toast solo due minuti a fuoco medio.

– Per la preparazione di questa ricetta potete usare ogni tipo di pane che vi piace.

– Oltre che per la colazione, questo toast può essere servito anche come secondo piatto.