
Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 1 persone
- 1 Uovo
- 1 fetta di Pane integrale
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- quanto basta di Sale
- quanto basta di Pepe
Non a tutti piacciono le colazioni dolci. La ricetta di oggi, infatti, è per tutti coloro che preferiscono la colazione in stile inglese, o in altre parole una colazione ricca e soprattuto salata. Vi propongo però una preparazione leggermente diversa, piu’ divertente ed elegante: il tost integrale con l’uovo all’occhio di bue, anche conosciuto come “egg bread“, una ricetta semplice e veloce da preparare, ma anche visivamente più bella. Potete servirlo con qualsiasi tipo di frutta o verdura e con le salsine che preferite.
Preparazione - Toast integrale con l’uovo (egg bread)
1. Tagliate una fetta di pane integrale spessa circa 2,5 cm. Abbrustolitela. Con uno stampino tagliate un cerchio in mezzo.
2. Tirate via il cerchio di pane con delicatezza, in modo da non rompere i bordi croccanti. Versate l’olio nella padella e spennellate la fetta di pane con l’olio.
3. Disponete la fetta sulla padella riscaldata e versate dentro l’uovo. Premete il pane contro la padella per qualche istante, altrimenti l’uovo fuoriesce sotto il pane. Salate e pepate l’uovo.
4. Coprite la padella con un coperchio e cuocete il tost a fuoco basso per 3- 4 miuti circa. Staccate il tost con una spatola larga e servite ben caldo.
Trucchi e consigli
– Prima di iniziare la cottura potete ricoprire il tost con della pancetta, dei funghi trifolati o del formaggio, per arricchire ulteriormente la vostra colazione.
– Se vi piace il tuorlo liquido, cuocete il toast solo due minuti a fuoco medio.
– Per la preparazione di questa ricetta potete usare ogni tipo di pane che vi piace.
– Oltre che per la colazione, questo toast può essere servito anche come secondo piatto.