Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta al cioccolato è il dolce per eccellenza, apprezzato e amato da grandi e piccini, ma bisogna anche ammettete che è tra i più calorici. In questa ricetta proviamo quindi ad alleggerirlo un po’, preparandolo senza utilizzare le uova. Una versione altrettanto golosa, facile da preparare, ottima a colazione, come spuntino oppure come dessert di fine pasto. Insomma, un dolce per tutte le occasioni: preparatelo e sicuramente non ne rimarrete delusi.

Preparazione - Torta al cioccolato senza uova

1. In una ciotola versate l’olio ed a seguire lo zucchero, dunque lavorateli con uno sbattitore fino a che lo zucchero non si sarà bene amalgamato con l’olio sino a formare una crema spumosa.

torta al cioccolato senza uova_proc1

2. Aggiungete a olio e zucchero montati, il cucchiaino di caffè solubile. In un pentolino unite la panna e le gocce di cioccolato fondente, quindi fatele fondere sul fuoco. Una volta formatasi una deliziosa cremina al cioccolato, lasciatela intiepidire e successivamente unitela al resto degli ingredienti nella ciotola.

torta al cioccolato senza uova_proc2

3. Continuate unendo la farina setacciata ed il lievito, quindi proseguite amalgamando il tutto fino ad avere un composto morbido e liscio. Spennellate di olio una teglia e cospargetela di zucchero semolato.

torta al cioccolato senza uova_proc3

4. Versate il composto al cioccolato nella teglia ed infornate, in forno statico preriscaldato, a 200 °C per 30 minuti circa. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire, dopodiché tiratela fuori dalla teglia.

torta al cioccolato senza uova_proc4

5. Non appena il vostro dolce sarà ben freddo, cospargetelo di abbondante zucchero al velo e riponetelo su di un vassoio.

torta al cioccolato senza uova_proc5

Ora non vi resta che porzionarlo e servirlo.

torta al cioccolato senza uova_

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il cioccolato con circa 50 grammi di cacao amaro.

– Potete rendere più golosa la torta utilizzando anche del cioccolato bianco o del cioccolato al latte, il tutto a vostro piacere.

– Se preferite il burro, sostituitelo all’olio nella quantità di circa 120 grammi, unendolo allo zucchero a temperatura ambiente.

Se adorate il cioccolato, provate anche altre due torte particolarmente golose: la torta al cioccolato con frutti rossi e la torta al cioccolato con crema al mascarpone e lamponi.