Torta al cioccolato con crema al mascarpone e lamponi
Oggi vi propongo la torta al cioccolato fondente con crema al mascarpone e lamponi, una torta golosissima, ideale per un compleanno o altro tipo di festività, nonché ogni volta che vorrete servire un dolce appetitoso, ricco ed elegante. Per rendere la torta più saporita e meno dolce, ho sostituito lo zucchero semolato con il miele e lo zucchero di canna. Il cioccolato fondente dell’impasto si sposa perfettamente con la crema al mascarpone e lamponi. Inoltre, ho coperto la torta con decorazioni di panna montata fresca e decorato il centro con frutta rossa e gialla. La preparazione richiede un po’ di tempo ma l’effetto finale è un successo garantito.
Ingredienti
- 160 grammi Farina 00
- 2 Uova
- 60 millilitri Miele
- 50 grammi Zucchero di canna
- 10 grammi Lievito per dolci
- 80 millilitri Yogurt magro
- 70 millilitri Olio extravergine di oliva
- 150 grammi Cioccolato fondente
- 250 millilitri Panna fresca
- 1 cucchiaini Succo di limone
- 300 grammi Mascarpone
- 1 cucchiaini Agar agar
- 150 grammi Lamponi
- 1 cucchiaini Vanillina
- quanto basta Frutta per decorare
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta al cioccolato con crema al mascarpone e lamponi
1
Unite in una ciotola capiente lo zucchero con il miele. Aggiungete le uova e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa. Aggiungete allora lo yogurt e mescolate con un mestolo dal basso verso l’alto.
2
Aggiungete l’olio e farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare.
3
Versate il cioccolato nell’impasto. Mescolate poco per creare l’effetto marmorizzato. Versate l’impasto in una forma imburrata e infarinata e infornate per 20 minuti a 180 °C in forno preriscaldato, ventilato. Dopo il tempo indicato, spegnete il forno ed aprite lo sportello. Lasciate la torta dentro il forno ancora per 5 minuti. Nel frattempo preparate la crema, unite il mascarpone con la vanillina e l’agar agar (o amido di mais), aggiungete il miele e montate con le fruste.
4
Aggiungete i lamponi, mescolate, schiacciando la frutta. Mettete la crema in frigo per 15 minuti. Sfornate la torta e tagliatela a metà. Distribuite la crema, aiutandovi con una spatola e lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo.
5
Coprite la torta con un’altro disco e schiacciate delicatamente per non far uscire la crema. Decorate la torta con la frutta. Preparate la panna: prima raffreddate il recipiente, le fruste e la panna in frigo per almeno 30 minuti, dopodiché versate la panna nel recipiente, aggiungete un cucchiaino di miele e spruzzate con un po’ di succo di limone.
6
Montate la panna a neve e mettetela in una sac a’ poche con un beccuccio a stella. Decorate la torta intorno, creando le decorazioni che più vi piacciono fino a coprire tutta la torta. Mettete in frigo per almeno due ore prima di servire.
7
Ed ecco una foto di una fetta di questo delizioso dolce:
Trucchi e consigli
− Per una buona riuscita della panna montata è fondamentale che la panna sia fredda. Anche tutti gli utensili dovrebbero essere messi in frigo per almeno 30-60 minuti.
– Prima di farcire la torta aspettate che sia completamente raffreddata, altrimenti la crema si scioglierà.
– La torta con il miele risulta poco dolce, se vi piace la panna e la crema molto dolce sostituite il miele con lo zucchero a velo.
– Potete cospargere la torta con rapè di cocco oppure con fiocchi di cioccolato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila