Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta di pomodori è una preparazione che racchiude in sé influenze della tradizione culinaria messicana e texana. È una torta americana che raccoglie i gusti di entrambi paesi, salata ma al tempo stesso leggermente dolce, saporita, nutriente e molto facile da preparare. Forse vi sorprenderà l’unione dei certi ingredienti, un po’ come accade per la pizza hawaiana, ma vi assicuro che se anche non li avete mai provati insieme, il risultato è molto gradevole. Questa torta di pomodori viene realizzata con farina, polpa di pomodoro, cannella, zucchero grezzo, noce moscata e uva. E’ squisita sia calda che fredda e potete mangiarla quando volete. Dipende da voi se diventerà uno snack oppure il piatto principale. Quel che è certo è che è assolutamente da provare, almeno una volta nella vita.

Preparazione - Torta di pomodori

1. Versate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e rimescolate bene i due ingredienti secchi. Aggiungete il burro a cubetti a temperatura ambiente.

ricetta torta di pomodori

2. Grattugiate la scorza di un limone e aggiungetela alla farina. Aggiungete anche l’uvetta e la cannella in polvere.

torta di pomodori dolce

3. Grattugiate sopra la noce moscata e versate dentro la ciotola il lievito in polvere. Aggiungete la polpa di pomodoro e rimescolate tutto per unire bene gli ingredienti.

torta di pomodori procedimento

4. Quando la farina assorbirà la polpa di pomodoro, iniziate lavorare l’impasto con le mani per fare assorbire anche il burro. Imburrate una teglia e rivestitela con la carta da forno. Tagliate un pomodoro a fette e con metà di queste coprite il fondo della teglia. L’altro pomodoro tagliatelo a cubetti ed aggiungetelo all’impasto.

torta di pomodori preparazione

5. Stendete l’impasto sul piano di lavoro e appiattitelo, quindi foderate la teglia facendolo aderire bene con le dita. Coprite con le fette di pomodoro rimaste e infornate in forno preriscaldato a 170 °C per un’ora.

torta di pomodori e uvetta

Servite la vostra torta di pomodori calda oppure fredda, come preferite.

torta di pomodori tex mex

Trucchi e consigli

– Usate solo la buccia di limoni biologici per evitare l’assunzione dei pesticidi e delle sostanze chimiche presenti nella buccia.

– La versione originale di questa ricetta non prevede il pomodoro fresco, prevede inoltre 300 grammi di zucchero grezzo e 150 grammi di uva passa. Ho scelto quindi di ridurre lo zucchero ed ho inserito i pomodori freschi per rendere il piatto più leggero.

– Potete conservare la torta avvolta nella carta da forno e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.