Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di riso è un dolce molto popolare in Italia. Ogni regione ha la sua ricetta e ci sono vari modi di realizzare questa torta saporita. La preparazione è molto facile e consiste nel bollire il riso nel latte, oppure nell’acqua se preferite optare per una versione vegana o semplicemente più leggera. Aggiungendo la scorza di limone, lo zucchero e, se volete, anche altri aromi, darete alla torta un aroma irresistibile. La torta di riso è ottimo modo per iniziare la giornata, ma è anche uno spuntino ideale da consumare durante la giornata, ad esempio può essere un’ottima merenda per i bambini. Ma vediamo insieme la ricetta passo passo che spiega come realizzarla.

Preparazione - Torta di riso

1. Unite l’acqua (o il latte) e il riso e portate ad ebollizione. Abbassate un po’ la fiamma ed aggiungete lo zucchero. Cuocete 10-15 minuti, fin quando non si assorbe tutta l’acqua. Fate raffreddare il riso. Grattugiate la scorza di un limone intero e unitela al riso. Rimescolate.

Torta di riso procedimento

2. Unite un pizzico di sale e del burro. Fatelo sciogliere. Unite anche lo yogurt e incorporatelo.

Torta di riso buonissima

3. Quando il riso è freddo, aggiungete le uova, uno alla volta. Rivestite la teglia con la carta da forno e ungete con il burro. Versate il composto all’interno. Cospargete con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Fate raffreddare.

Torta di riso facile

La torta di riso è pronta per essere servita, dolce e profumata, nessuno saprà resistere!

Torta di riso

Trucchi e consigli

– Potete aromatizzare la torta con il rum, con la cannella oppure con la vaniglia. Seguite i vostri gusti.

– La torta si conserva benissimo per diversi giorni purchè messa in frigorifero, meglio ancora se ricoperta con della pellicola alimentare.

– Per la versione vegana usate l’acqua al posto del latte, l’olio di cocco al posto del burro e lo yogurt di soia al posto dello yogurt di latte vaccino.

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora provate anche i budini di riso in pasta frolla integrale, un altro dolce sano e gustoso a base di riso.