Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il budino di riso in pasta frolla integrale è tra le colazioni preferite da molti. E’ una crema di riso aromatizzata e racchiusa all’interno di una frolla profumata. Esistono tante varianti di questo delizioso dolce. Nella ricetta che segue, ho preparato la crema di riso con miele, cannella e cognac, invece la pasta frolla con zucchero integrale ed aroma di vaniglia. E’ un dessert profumato e ricco di sapori. Ideale per ogni occasione. Da provare.

Preparazione - Budini di riso in pasta frolla integrale

1. Versate la farina sul piano di lavoro e aggiungete il burro morbido a pezzettini, sabbiate. Aggiungete 60 grammi di zucchero e mescolate. Aggiungete anche l’albume e lavorate poco.

budini di riso_proc1

2. Quando gli ingredienti si sono uniti, aggiungete il sale e l’aroma di vaniglia. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per un’ora.

budini di riso_proc2

3. Versate il latte in una pentola e cuocete a fuoco basso. Quando il latte inizierà a gonfiarsi, aggiungete il riso e il miele. Mescolate. Cuocete fin quando il latte si restringe e il riso scuoce. Allora spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

budini di riso_proc3

4. Aggiungete la cannella e il cognac. Mescolate e lasciate raffreddare. Stendete la frolla e tagliatela in quattro.

budini di riso_proc4

5. Foderate gli stampini e riempiteli con la crema di riso. Chiudete i bordi sopra e cospargete con lo zucchero integrale. Infornate a 180 °C per circa 15-20 minuti, dipende dal forno. Sfornate e lasciate riposare prima di servire.

budini di riso_proc5

Ed ecco una foto di questi deliziosi budini di riso in frolla integrale pronti per essere gustati:

budini di riso_

Trucchi e consigli

– Il riso migliore per fare i budini è il riso originario. Comunque andrà bene ogni riso che ha i chicchi tondi e che tendono a scuocere.

– Se usate degli stampini di silicone, non ungeteli prima di foderare con la pasta frolla. Invece, se usate degli stampini in ceramica oppure di acciaio, prima ungeteli con il burro.

– I budini possono essere serviti con frutta, marmellate e pere sciroppate, inoltre possono essere gustati sia caldi che freddi.