Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata di carote e patate ha una base fatta con un impasto simile alla pasta brisè, ma in cui al posto di burro viene messo l’olio di cocco. La torta viene farcita con patate lesse, carote e insaporita con il parmigiano. La torta con carote e patate è molto utile in cucina poiché può essere servita per tutti i pasti, a partire da una colazione salata, oppure come spuntino, per una merenda ricca, un pranzo veloce oppure una cena leggera. La torta di carote e patate è saporita, ma leggera, molto digeribile. Ideale per i bambini, gli anziani e per chi apprezza le cose semplici e tiene alla linea. Preparare questa torta salata è sorprendentemente facile. Basta cuocere le verdure e preparare l’impasto con pochi ingredienti, unire il tutto ed infornare. Una volta sfornata è pronta da gustare dopo pochi minuti, oppure potete metterla in frigorifero e tenerla pronta per quando si ha bisogno di qualcosa sostanzioso.

Preparazione - Torta salata di carote e patate

1. Cuocete le patate in camicia e le carote al vapore per circa 15 minuti, o meno se volete ottenere una verdura più soda. Togliete la verdura dalla pentola e fate raffreddare. Sbucciate le patate e tagliatele a fette non troppo spesse ma neanche troppo fini. Tagliate anche le carote a fette. In una ciotola versate la farina a pioggia. Aggiungete l‘olio di cocco solido e rimescolate.

Torta di carote e patate procedimento

2. Aggiungete lo zucchero e del sale e rimescolate ancora. Iniziate ad aggiungere acqua molto fredda, poca alla volta e mescolando continuamente. Quando versate tutta l’acqua, rimescolate per staccare l’impasto dalla ciotola e create una palla.

Torta di carote e patate buonissima

3. Lavorate l’impasto  poco con le mani sul piano di lavoro. Create una palla e mettetela per 15 minuti in frigorifero. Dopo il tempo necessario, stendete l’impasto con il mattarello e fatelo aderire bene alla teglia apribile, unta con l‘olio ed infarinata precedentemente. Tagliate i bordi storti lasciandoli alti circa 2-2,5 centimetri.

Torta di carote e patate squisita

4. Fate aderire bene l’impasto alla teglia. Forate il fondo con una forchetta. Rivestite il fondo con le fette di patate per coprirla bene. Se necessario tagliate le fette in pezzi più piccoli per coprire i buchi. Cospargete con il parmigiano e salate a piacere.

Torta di carote e patate migliore

5. Disponete sopra le altre fette di patate e carote sovrapponendole in senso circolare e alternandole per ottenere un risultato visivamente bello. Condite la torta con l’olio, cospargete con il parmigiano, salate ed infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate e fate intiepidire prima di tagliarla.

Torta di carote e patate in forno

Mangiate la torta salata di carote e patate calda oppure fredda, come preferite.

Torta di carote e patate

Trucchi e consigli

– Le verdure devono essere cotte poco perché finiscono la cottura in forno. Il modo migliore è utilizzare la cottura al vapore.

– La torta si conserva benissimo per diversi giorni, può anche stare fuori dal frigorifero ed essere riscaldata diverse volte.

– Per dare un pizzico di sapore orientale, cospargete la torta di carote e patate con il curry