Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta tres leches è un dolce originario dell’America Latina, molto popolare anche in Albania. In realtà si tratta di un pan di Spagna realizzato con aggiunta di panna, con una bagna a base di latte condensato e latte intero. Il tutto viene poi decorato con della panna montata. Proprio dagli ingredienti utilizzati deriva il nome di questa torta, tres leches, che significa tre latti. La preparazione non molto difficile se avete già realizzato il pan di Spagn, poichè la ricetta dell’impasto è simile, ma non uguale. Ci vuole un po’ di tempo per realizzare questo dolce goloso, perché una volta bagnato deve riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola.

La torta tres leches è molto delicata, cremosa e profuma di latte e vaniglia. Non è poco calorica, ma ogni tanto un po’ gusto e dolcezza non fa male a nessuno. E’ l’ideale per le occasioni speciali, come compleanni o ricorrenze particolari, ma può essere preparata anche semplicemente per godere del suo sapore insieme alla famiglia e agli amici.

Preparazione - Torta tres leches

1. Preparate due ciotole. In una versate i tuorli e nell’altra gli albumi. Unite ai tuorli i due tipi di zucchero, aggiungete la vanillina e unite anche l’olio. Usando le fruste elettriche, lavorate tutto per ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Torta tres leches ricetta facile

2. In un’altra ciotola versate la farina setacciata. Unite il lievito in polvere e rimescolate. Versate la panna, poca alla volta, e rimescolate il composto. Infine, unite anche la miscela di tuorli e lo zucchero.

Torta tres leches passo passo

3. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche. Uniteli all’impasto e mescolate con la spatola delicatamente per non smontare il composto, che deve risultare omogeneo. Rivestite la teglia con la carta da forno e ungetela con poco burro oppure con l’olio. Versate l’impasto all’interno ed eliminate eventuali bolle d’aria. Infornate a 180 °C in forno preriscaldato per 35 minuti circa.

Torta tres leches procedimento

4. Preparate la bagna. Unite in una ciotola il latte intero, il latte condensato e 50 millilitri di panna. Sbattete il liquido con una frusta. Sfornate la torta e fatela raffreddare. Se è necessario tagliate la parte superiore per appiattire la torta. Spennellate la torta con la bagna diverse volte, fino al completo assorbimento. Avvolgete la torta nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti. Montate la panna restante con poco zucchero a velo. Coprite la torta con la panna montata, magari usando una sac a poche, e rimettetela nel frigorifero per farla raffreddare completamente.

Torta al latte

Servite la torta tres leches con una tazza di buon caffè.

Torta tres leches fatta in casa

Trucchi e consigli

– La ricetta originale prevede l’uso di una panna molto grassa, ma io ho usato quella classica da montare, aggiungendola anche nell’impasto.

– Invece di spalmare la panna montata sopra, potete divertirvi, come ho fatto io, usando la sacca pasticcera e realizzando qualche decorazione.

– Ci sono diverse varianti della bagna da utilizzare per la torta tres leches. Potete aggiungere, ad esempio, dello sciroppo di zucchero, del rum oppure dell‘estratto di  vaniglia.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta kinder paradiso, fresca e gustosa.