Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le tortillas chips sono degli sfiziosi triangolini preparati con farina di mais generalmente serviti come antipasto nei ristoranti messicani, accompagnati da salse prevalentemente piccanti. Si prestano quindi ad essere mangiate, oltre che come antipasto, anche durante un’aperitivo o come snack da sgranocchiare mentre si guarda un film o una partita di calcio.

Vengono spesso acquistate al supermercato già pronte, tuttavia realizzarle a casa propria non è affatto complicato, basta semplicemente preparare delle tortillas di mais, tagliarle a spicchi e friggerle in olio bollente.

Preparazione - Tortillas chips

1. Mettete la farina di mais e la farina 00 in una ciotola piuttosto capiente e aggiungete il sale.

2. Aggiungete l’acqua a poco alla volta e mescolate, prima con un cucchiaio e poi con le dita, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco.

3. Una volta trascorsa mezz’ora, dividente l’impasto in cinque-sei parti e, una alla volta, stendetele con l’aiuto di un matterello fino a ricavare una sfoglia sottile. Sovrapponete alla sfoglia un piatto o un coperchio in modo tale da ritagliare un cerchio pressocché perfetto, dopodiché, con l’aiuto di un coltello o di un  tagliapasta, dividetelo prima in quattro e poi in otto spicchi.

4. In un tegame mettete a scaldare l’olio di semi e, una volta pronto, friggete le tortillas chips avendo cura di girarle durante la cottura. Una volta cotte adagiatele su della carta da cucina assorbente e poi in una ciotola. Servitele calde o tiepide accompagnate da una o più salse.

Trucchi e consigli

– La sfoglia preparata con acqua e farina di mais può risultare piuttosto complicata da stendere in quanto tende ad attaccarsi sia alla superficie che al matterello. Per facilitare l’operazione potete utilizzare della carta da forno.

– Per preparare degli ottimi nachos mettete le tortillas chips in un piatto e cospargetele con circa 60 grammi di formaggio (tipo Emmentaler) tagliato a pezzetti e qualche rondella di peperoncino piccante, dopodiché infornate per pochi minuti in modo tale da far sciogliere completamente il formaggio.