Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La vellutata di cetrioli e avocado è una crema fresca realizzata con cetrioli freschi e avocado, con aggiunta di latte di soia, Parmigiano Reggiano, olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e peperoncino in polvere. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da preparare, nonché molto versatile: può infatti essere consumata in diversi modi, da sola con i crostini, come una salsa oppure potete unirla alla pasta come condimento. La vellutata di cetrioli e avocado è profumata e fresca, il segreto sta nel non cuocerla, altrimenti perde il suo aroma, occorre solo riscaldarla leggermente prima di servirla. Seguite questa ricetta per preparare un piatto semplice ma gustoso, che soddisferà di sicuro anche il palato più esigente.

Preparazione - Vellutata di cetrioli e avocado

1. Lavate il cetriolo e l’avocado, poi asciugateli. Sbucciate l‘avocado, togliete la noce e tagliatelo a pezzi grossolanamente. In una pentola alta mettete l’avocado e cospargetelo con il peperoncino in quantità a piacere.

Vellutata di cetrioli ed avocado procedimento

2. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fette grosse. Aggiungetelo all’avocado. Cospargete il tutto con il parmigiano e rimescolate. Aggiungete poco alla volta il latte di soia.

Vellutata di cetrioli ed avocado fresca

3. Aggiustate tutto con il sale e iniziate a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo poco alla volta il succo di limone. Sempre lavorando la vellutata, unite l‘olio a filo. La vellutata è pronta quando la consistenza sarà liscia ed omogenea. Se volete potete  consumarla cruda, altrimenti riscaldatela per qualche minuto senza cuocerla. Cospargete con il peperoncino e servite.

Vellutata di cetrioli ed avocado saporita

Ed ecco pronta questa deliziosa vellutata di cetrioli e avocado, adatta per ogni pasto.

Vellutata di cetrioli ed avocado

Trucchi e consigli

– Questa vellutata deve essere consumata subito, perché si ossida velocemente e diventa scura.

– Se aggiungete alla vellutata l’aglio fresco e un’altro avocado otterrete una salsa saporitissima per nachos e bruschette.

– Per realizzare una vellutata perfetta usate solamente avocado maturo e cetrioli freschi e ben sodi.