Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Vengono dalla tradizione latina, molto popolari ormai anche in Italia, i nachos sono accompagnati da salse, guacamole e formaggio, spesso offerti duranti aperitivi ed antipasti, anche se tradizionalmente vengono serviti come un vero e proprio piatto composto, serviti caldi con chili, carne e crème fraîche (formaggio morbido). Preparare i nachos è molto più semplice di quello che si pensa, basta avere una piadina sottile e un olio aromatizzato con spezie che variano dalla paprica, al peperoncino, cumino e curry. La scelta della salsa dipende dai propri gusti, i più classici abbinamenti sono con salsa al pomodoro arricchita con peperoncino, guacamole o hummus.

Preparazione - Nachos con salsa piccante

1. In una ciotolina mescolate 4-5 cucchiai d’olio con la paprika, il peperoncino in polvere, un po’ di pepe, un cucchiaino di concentrato di pomodoro ed il sale, creando una mistura più o meno omogenea. Spennellate l’olio aromatizzato con le spezie su entrambi i lati delle piadine.

nachos_procedimento1

2. Con le forbici tagliate le piadine come fossero dei maltagliati. Disponete i pezzi di piadina in una teglia da forno abbastanza ampia, evitando di accavallare i pezzetti. Cuocete in forno a modalità ventilata per circa 15 minuti a 180-190 °C, in modo che diventino croccanti e dorati.

nachos_procedimento2

3. Tagliate mezza cipolla a dadini e fatela rosolare velocemente in una padella con un po’ di olio caldo, sbollentate, pelate e tagliate a pezzetti i pomodori.

nachos_procedimento3

4. Quando la cipolla sarà ben rosolata e cotta, aggiungete i pomodori, con un po’ di peperoncino fresco, privato dai semi e tagliato a pezzettini, un po’ di paprica e un cucchiaino di concentrato di pomodoro; aggiustate di sale e fateli cucinare per qualche minuto, aiutandovi con l’acqua calda dove avete sbollentato i pomodori. Servite la salsa in una ciotola insieme ai nachos croccanti. Potete guarnire con un po’ di lime e del coriandolo.

nachos_procedimento4

Ed ecco una foto dei nachos pronti per essere gustati accompagnati dalla salsa piccante al pomodoro:

nachos con salsa piccante_

Trucchi e consigli

– Se non siete amanti del coriandolo potreste sostituirlo con del prezzemolo;

– La salsa di pomodoro non deve cucinare a lungo, l’importante è che sia legata e leggermente ridotta;

– La quantità di peperoncino e spezie che utilizzerete sarà a vostra discrezione e gusto.