Vodka, limone e menta: abbinamenti e consigli per rinfrescarsi a fine giornata

cocktail vodka

L’estate è in arrivo e le giornate iniziano ad essere calde e soleggiate, per lo meno in buona parte del Paese. In un contesto del genere, l’unica soluzione per trovare un po’ di refrigerio bisogna andarsela a “cercare” anzi, a preparare.

La cucina ci offre un sacco di soluzioni per rinfrescare animo e corpo, soprattutto a fine giornata, quando sentiamo le gambe pesanti e la stanchezza di tante ore di lavoro e impegni. Non a caso ingredienti come il limone, la menta e la frutta in generale alleviano la sensazione di calura e ci concedono un piccolo piacere di gola per godersi la golden hour del tramonto.

Il Vodka Sour è l’esempio calzante. Profuma di note di limone e ha un effetto super-rinfrescante. A volte, tuttavia, non si hanno tutti gli ingredienti in casa per preparare il drink ed è per questo che una vodka aromatizzata al limone può salvare la ricetta.

Cocktail a base di vodka: un’infinità di ricette

La vodka è una delle bevande alcoliche più versatili per creare cocktail ed è anche particolarmente adatta per i drink estivi. La sua neutralità di gusto fa sì che possa essere combinata con tantissimi ingredienti, in modo da sperimentare e creare nuove combinazioni di sapori per rinfrescare e deliziare il palato.

Un classico rinfrescante è il Vodka Lemonade. Questo drink combina la vodka aromatizzata al limone con succo di limone fresco e una spruzzata di soda.

Per aggiungere una nota di freschezza possiamo optare per l’aggiunta di foglie di menta fresca sminuzzata e mescolata con la vodka aromatizzata al limone: una vera delizia.

Se vogliamo sperimentare drink più complessi possiamo provare il Vodka Collins, la combinazione vincente di vodka aromatizzata, succo di limone, sciroppo semplice e soda. Il tutto va servito rigorosamente con abbondante ghiaccio e una fetta di limone.

Anche il Vodka Sunrise è un cocktail gradevole e rinfrescante perché combina la vodka aromatizzata al limone con succo d’arancia e un tocco di grenadine.

Il Vodka Sour per rinfrescare il palato

Uno dei cocktail più amati e rinfrescanti a base di vodka è proprio il Vodka Sour, perfetto per chi ama i sapori agrumati e aciduli. Per prepararlo servono i seguenti ingredienti:

  • 45 ml di Absolut Vodka
  • 30 ml di succo di limone fresco
  • 15 ml di sciroppo semplice (acqua e zucchero)
  • 15 ml di albume d’uovo
  • 3 gocce/spruzzi di amari
  • 1 ciliegia intera
  • Cubetti di ghiaccio
  • Fettina di limone per guarnire

Il procedimento è molto semplice. Iniziamo riempiendo un bicchiere tumbler basso con ghiaccio per raffreddarlo. In uno shaker versiamo la vodka aromatizzata al limone, il succo di limone fresco e lo sciroppo zuccherato. Poi agitiamo vigorosamente per alcuni secondi, scoliamo il ghiaccio dal bicchiere e versiamo il liquido shakerato filtrandolo con lo strainer.

Come abbinarlo all’aperitivo

Il Vodka Sour è il drink da aperitivo per eccellenza. Si può abbinare con una selezione di antipasti freschi come bruschette al pomodoro, formaggi leggeri e olive oppure ad una serie di ciotoline piene di snack salati.

L’importante è servirlo ghiacciato e accompagnato da una bella fetta di limone profumato.