Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Le zeppole di Carnevale alla ricotta, sono soffici frittelle a base di ricotta, che si gustano al meglio con una spolverata di zucchero semolato in superficie. La ricetta è molto veloce, non necessita di lievitazione, è un impasto leggero perché non contiene burro, ma solo ricotta. Per gustarle al  meglio devono essere fritte nell’olio, ma se volete un’alternativa più leggera potete cuocerle in forno, anche se il risultato finale sarà comunque diverso. Le ricette delle zeppole sono moltissime, diffuse in molte regioni italiane, prendono nomi diversi, ma la loro bontà è sempre uguale, quale dolce migliore per festeggiare al meglio il Carnevale, la festa più allegra e colorata dell’anno?

Preparazione - Zeppole di Carnevale alla ricotta

1. Per preparare le zeppole di Carnevale alla ricotta, per prima cosa mettete la farina setacciata nella planetaria, aggiungete la ricotta, lo zucchero ed impastate per qualche minuto.

zeppole di carnevale alla ricotta proc 1

2. Dopo aver impastato, aggiungete l’uovo ed infine i lievito per dolci.

zeppole di carnevale con ricotta proc 2

3. Prendete l’impasto e dividetelo in palline. Formate un rotolino ed incrociatelo agli estremi.

zeppole di carnevale alla ricotta proc 3

4. Friggete le zeppole in olio ben caldo per alcuni minuti, fino a che non avranno raggiunto un colore ambrato. Poi mettete in un piatto con dello zucchero semolato e cospargetele in entrambi i lati.

zeppole di carnevale alla ricotta proc 4

Ed ecco pronte da gustare le zeppole di Carnevale alla ricotta.

zeppole di carnevale alla ricotta foto fine proc

Trucchi e consigli

– Le gusterete al meglio se sono ancora un po’ tiepide.

– Se volete dare un tocco in più a questa ricetta, potrete aggiungere della scorza di arancia nell’impasto.

Volete altre idee per i vostri dolci di Carnevale? Leggete la nostra raccolta di ricette dolci di Carnevale, per festeggiare in allegria.