-->

Carnevale è uno di quei momenti dell’anno pieno di colore e di allegria, quando le strade sono invase dai carri allegorici,  cosparse di coriandoli e stelle filanti lanciati dalle piccole mascherine. Lo stesso periodo in cui, passando dalle pasticcerie e dai panifici, si rimane catturati dal profumo delle prelibatezze dolci tipiche di questa festa. Le castagnole, le chiacchiere e le ciambelle sono ricette diffuse in tutta Italia, poi dal meridione arrivano gli struffoli e le zeppole, ed invece dalle regioni del nord arrivano le frittelle di mele. Queste sono solo alcune delle ricette dolci di carnevale più famose. Molti dolci sono lievitati, altri no, ma quasi tutti sono fritti, il Carnevale è proprio un’occasione speciale in cui si può anche fare uno strappo alla regola e godersi qualche momento di dolce allegria stuzzicando le prelibatezze tipiche di questo periodo. La tradizione dei dolci di carnevale è molto ricca e, in diversi casi, risale ai tempi dell’antica Roma, se non addirittura, nel Sud Italia, alla Magna Grecia. Ancora oggi è consuetudine, in numerosi ristoranti italiani, al termine del pranzo e della cena, portare in tavola un vassoio di dolci carnevaleschi, preparati in gran quantità dai fornai e dai pasticceri, ma anche in moltissime case, dove si vive la tradizione come legame con la storia.  Il Carnevale è un momento caratteristico dell’anno che ci fa, tra l’altro, uscire dal’inverno per introdurci nella primavera, attraverso la partecipazione a feste di paese, sfilate di carri mascherati, preparazione di dolci tipici.

Le migliori ricette dolci di Carnevale

Feste a scuola, negli oratori, tra amici, sono proprio numerose le occasioni in cui a Carnevale, ogni appassionato di cucina, può cimentarsi nella preparazione delle ricette dolci di Carnevale. Qui sotto ne abbiamo scelte per voi 15, tra le quali troverete sicuramente molte idee ed ispirazione. C’è n’è proprio per tutti i gusti, fritte, cotte al forno, lievitate, non lievitate, ora non vi resta che impugnare frusta e mattarello e scegliere come rendere speciale il Carnevale con qualcosa di buono da preparare a casa con le vostre mani, con ingredienti sani e genuini.

1. Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere di Carnevale sono una delle ricette dolci di Carnevale più famosa. Si cucinavano già all’epoca romana nel periodo di quaresima, la tradizione le ha poi portate fino ai giorni nostri e di regione in regione cambiano il loro nome ma la bontà rimane ovunque la stessa, un impasto di uova, zucchero e farina fritto e spolverato di zucchero a velo.

chiacchiere

Chiacchiere di Carnevale

2. Chiacchiere al forno

Le chiacchiere al forno sono la variante più leggera delle classiche chiacchiere di Carnevale. L’impasto è simile ma invece che friggerle, queste si cuociono in forno per pochi minuti, il risultato è comunque delizioso e friabile, una tirerà l’altra.

chiacchiere al forno principale

Chiacchiere al forno

3. Torta arcobaleno

La torta arcobaleno è un simpatico e allegro dolce da fare proprio nel periodo di Carnevale quando un tripudio di colori trionfa nei paesi e nelle case. Questo è sicuramente il dolce adatto per una bella e felice festa di carnevale. Prepararla non è poi così difficile, seguite i passaggi della nostra ricetta e la preparerete ad occhi chiusi.

torta arcobaleno

Torta arcobaleno

4. Struffoli

Gli struffoli sono un’altra delle ricette dolci di Carnevale per eccellenza. E’ un tipico dolce napoletano, importato dai greci ai tempi di Partenope, e dal greco deriva il nome ‘struffolo’, che significa arrotondato. Ma dopo qualche curiosità storica non vi resta che provare a preparare questo dolce golosissimo amato da tutti, grandi e piccini.

struffoli

Struffoli

5. Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono una delle ricette dolci di Carnevale più squisite. Fette di mele immerse nella pastella e poi fritte nell’olio bollente, servite con una spolverata di zucchero a velo, che dire, non può esserci carnevale più goloso.

frittelle di mele foto di fine procedimento

Frittelle di mele

6. Frittelle dolci di pane

Le frittelle dolci di pane sono pasta lievitata insaporita da uvette e cannella. Squisiti bocconcini dolci che piaceranno proprio a tutti, grandi e piccini e renderanno la vostra festa di Carnevale super golosa.

frittelle dolci di pane

Frittelle dolci di pane

7. Castagnole

Le castagnole sono un’altro tipico dolce Carnevalesco diffuso in moltissime regioni italiane. I nome cambia di regione in regione ma gli ingredienti ed il metodo di cottura rimane sempre lo stesso. Un impasto di farina, uova e burro, rigorosamente fritto.

castagnole

Castagnole

8. Castagnole al forno

Le castagnole al forno sono la versione light delle classiche castagnole. L’impasto è uguale, la differenza è che queste vengono cotte al forno. La consistenza e la sofficità resta la stessa, potrete servirle come dessert di fine pasto alla vostra cena di Carnevale.

castagnole al forno

Castagnole al forno

9. Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico che si cucina per la festa del papà ma spesso, viene preparato anche in occasione del Carnevale. Qui ve ne proponiamo una versione cotta al forno e farcita di crema pasticciera sia all’interno che fuori, il tutto arricchito da una deliziosa ciliegina sciroppata.

zeppole di san giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

10. Ciambelle soffici al forno

Questa è una delle ricette dolci di Carnevale preferita dai bambini. Ciambelle di pasta lievitata, cotte al forno e poi cosparse di zucchero, ottime anche per la colazione del mattino o per la merendina del pomeriggio. Sono buonissime mangiate così, ma strepitose farcite con la Nutella.

ciambelle soffici al forno foto fine procedimento

Ciambelle soffici al forno

11. Sanguinaccio

A Carnevale, il sanguinaccio non può certo mancare sulla vostre tavole. E’ un dolce di origine napoletana che originariamente veniva preparato con il sangue di maiale, oggi giorno ne esiste una versione più moderna preparata con il cioccolato fondete ed insaporita con la cannella.

sanguinaccio

Sanguinaccio

12. Pignolata al miele

Un impasto dolce fritto, glassato con abbondante miele, si tratta della pignolata al miele, un dolce carnevalesco tipico delle regioni meridionali d’Italia, ma apprezzato anche nelle altre, sopratutto per la sua dolcezza e sofficità.

pignolata

Pignolata al miele

13. Ciambelline sarde

Tipici della Sardegna, questi dolcetti sono semplice pasta frolla insaporita alla cannella. Preparateli con marmellate colorate ed arricchiranno la vostra strepitosa festa di carnevale.

ciambelline sarde_

Ciambelline sarde

14. Ciambelline con cioccolato Kinder

Le ciambelline al cioccolato kinder sono una di quelle ricette dolci di Carnevale che piacciono in ogni occasione e sono ideali in ogni momento della giornata. Un impasto soffice arricchito dalla bontà del cioccolato Kinder, cotto al forno. Si possono gustare così oppure farcite con crema pasticcera.

ciambelline con cioccoalto kinder foto di fine proc

Ciambelline con cioccolato Kinder

15. Ravioli dolci al formaggio con salsa di albicocche

E concludiamo le nostre ricette dolci di Carnevale con i ravioli dolci al formaggio con salsa di albicocche, perché i ravioli dolci, sono uno di quei pasticcini che a Carnevale non possono certo mancare.

raviolio dolci al formaggio

Ravioli dolci al formaggio con salsa di albicocche