Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 500 grammi di zucca
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 rametto di rosmarino
  • quanto basta di olio extravergine d'oliva
  • quanto basta di sale

La zucca grigliata sott’olio è un classico della cucina italiana. Un contorno versatile e molto gustoso, ottimo per accompagnare carni arrosto o salumi e formaggi stagionati. E’ ottima anche da mangiare su delle croccanti bruschette di pane casareccio. Insomma, è la conserva ideale da tenere in frigorifero e tirare fuori all’occorrenza. Preparatene in quantità e conservatela in frigorifero coperta di olio extravergine d’oliva per diversi giorni. E’ la ricetta giusta da realizzare se come me avete avuto in regalo una zucca intera e non sapete più cosa inventarvi per utilizzarla. Vediamo allora, passo dopo passo, come fare per preparare la zucca grigliata sott’olio.

Preparazione - Zucca grigliata sott’olio

1. Eliminate la buccia e i semini interni dalla zucca, quindi tagliatela a fettine spesse circa 2 centimetri. Scaldate la griglia e grigliate le fettine di zucca da entrambi i lati per 2-3 minuti.

zucca grigliata sott'olio ricetta

2. Trasferite le fette di zucca grigliata in un contenitore. Preparate gli aromi. Tagliate l’aglio a fettine e tritate gli aghi del rosmarino e il peperoncino, quindi uniteli all’origano.

zucca grigliata sott'olio preparazione

3. Sistemate uno strato di zucca sul fondo di una pirofila e conditela con un pizzico di sale, un pò di erbette, qualche fettina di aglio e peperoncino e un filo di olio. Ricoprite con un altro strato di zucca. Procedete per strati. Ricoprite il tutto con olio extravergine di oliva.

zucca grigliata sott'olio procedimento

La zucca grigliata sott’olio è pronta per essere gustata con i vostri amici o la vostra famiglia.

zucca grigliata sott'olio

Trucchi e consigli

Non tagliate la zucca troppo sottile, altrimenti le fettine si bruceranno con il calore della griglia.

– Ricoprite la superficie della zucca di olio prima di riporla, così eviterete che si formi della muffa.

– Utilizzate tutte le erbe aromatiche che volete per condire e insaporire la zucca.

– Provate anche la zucca marinata e la zucca in agrodolce, altri due contorni gustosi a base di zucca ideali in autunno.