Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La bresaola farcita con formaggio e rucola è un antipasto fresco e sfizioso, perfetto per ogni occasione. Prepararlo è molto semplice, basta semplicemente farcire le fette di bresaola con delle fette di formaggio, quello che si preferisce, e con delle foglie di rucola. Inoltre, può essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero fino al momento in cui dovrà essere servito. Un’idea fresca per la stagione estiva, dunque, da servire, oltre che per iniziare un pasto, anche come finger food per un buffet oppure in occasione di un aperitivo sfizioso e insolito.

Preparazione - Bresaola farcita con formaggio e rucola

1. Prendete le fette di bresaola e adagiate su ciascuna di esse una fetta di formaggio a pasta filata, tagliata molto sottile. L’ideale è avere lo stesso spessore sia per le fette di formaggio che per le fette di bresaola.

2. Inserite al centro di ogni fetta di formaggio qualche foglia di rucola, ne bastano cinque-sei per ogni fetta. Disponetela in modo che tutte le foglie siano posizionate nello stesso verso.

3. Avvolgete ciascuna fetta di bresaola andando a piegare prima un lembo e poi l’altro. Fermate l’involtino avvolgendo intorno qualche filo di erba cipollina, da legare come se fosse una sorta di spago.

4. Ponete tre involtini su ciascun piatto e terminate aggiungendo qualche pezzetto di Parmigiano Reggiano.

Trucchi e consigli

– Se lo gradite, potete arricchire il piatto con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero. Nel caso in cui decidete di preparare gli involtini con qualche ora di anticipo, aggiungete il pepe e l’olio solo pochi minuti prima di servirli.

– Mettete in ogni piatto anche una fettina o uno spicchio di limone. Oltre ad essere un’accattivante decorazione, può essere utilizzato dai commensali per condire e insaporire il piatto.

Provate anche altri antipasti a base di bresaola, come ad esempio gli involtini di bresaola o i cestini di Grana Padano con straccetti di bresaola. Stupirete i vostri ospiti con una preparazione elegante e gustosa.