Carciofi con le uova 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I carciofi con le uova sono un modo originale per presentare un piatto considerato povero, come delle semplici uova. In questa ricetta, infatti, le uova vengono cotte al forno, all’interno dei carciofi. Il risultato è un piatto singolare, genuino e preparato con pochissimi ingredienti, ma al tempo stesso capace di lasciare a bocca aperta i commensali.

Preparazione - Carciofi con le uova

1. Tagliate a metà ciascun carciofo senza eliminare il gambo. Lavaterlo accuratamente sotto acqua corrente e con l’aiuto di uno spelucchio togliete la parte interna, quindi sia quella in cui si trova in genere la classica peluria dei carciofi che le foglie più interne, quelle più tenere per intenderci. Il risultato deve essere una sorta di scodella in cui andrà cotto l’uovo. Gettate via la peluria, mentre le altre parti commestibili mettetele in una ciotola di acqua con qualche fettina di limone.

2. Strofinate la parte interna dei carciofi con mezzo limone, metteteli all’interno di una pentola piuttosto capiente, riempite di acqua e fate cuocere per circa 10-15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, dopodichè scolateli, adagiateli su una teglia da forno unta con un filo di olio, allargateli leggermente con le mani e rompete al loro interno un uovo. Salate e infornate a 180 °C per 10 minuti circa.

3. Nel frattempo tagliate a julienne la parte interna dei carciofi, fatela rosolare in una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, sfumate con il vino e fate cuocere per qualche minuto coprendo con un coperchio, fino a quando il tutto non risulta tenero. Aggiungete il sale e in una ciotola sbattete bene l’uovo rimasto, aggiungetelo al composto e mescolate continuamente fino a quando non è cotto.

6. Sfornate i carciofi e mettetene uno in ciascun piatto, accompagnato da un cucchiaio del composto di uova e carciofi alla julienne cotto in padella. Servite subito in tavola.

Trucchi e consigli

– I carciofi con le uova possono essere aromatizzati con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato e pepe nero.

– Per evitare che il tuorlo dell’uovo risulti troppo cotto si può separarlo dall’albume e, facendo attenzione a non farlo rompere, metterlo sull’albume in un momento successivo, quando mancano circa 3 minuti al termine della cottura in forno.

Carciofi con le uova 5.00/5 (100.00%)
2 voti