Carpaccio di bresaola con fragole e songino 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Delizioso e delicato, aggettivi che ben descrivono il carpaccio di bresaola con fragole e songino, un mix di sapori agrodolci che fanno di ingredienti semplici una grande portata. Questo particolare antipasto è ideale per aprire una cena elegante ma anche come piatto freddo per un simpatico pic-nic in giardino poichè estremamente versatile e sempre attuale. Il carpaccio di bresaola con fragole e songino è semplicissimo da realizzare  e sicuramente molto apprezzato, ancor di più utilizzando una bresaola pregiata.

Preparazione - Carpaccio di bresaola con fragole e songino

1. Preparate le fragole che necessiteranno di una marinatura per acquistare gusto. Lavate le fragole in acqua fredda e dopo aver fatto ciò, privatele una ad una del picciolo quindi tagliate ognuna in quattro parti. Trasferite le fragole in una ciotola, qui aromatizzatele con la menta fresca tritata finemente ed una presa di sale.

fragole salate insalata

2. Sbucciate metà del limone e tagliatelo a fettine e dopo a triangoli che aggiungerete alle fragole. Spremete l’altra metà ed utilizzatelo per condire le fragole insieme ad un generoso giro di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto e lasciate riposare per una decina di minuti, così da far insaporire il tutto. Intanto togliete la bresaola equina dal frigo e lasciatele riprendere temperatura, dopo disponete le porzioni di affettato sui piatti.

bresaola di cavallo originale magra antipasto freddo

3. Inizate a comporre il piatto finale sistemando sulla bresaola il songino semplicemente lavato ed asciugato ed a seguire le fragole precedentemente condite terminando con le fettine di limone ed il liquido formatosi durante la marinatura versato sulla bresaola. Mettete ancora un filo di extravergine di oliva e servite

carpaccio freddo bresaola e fragole

Il carpaccio di bresaola con fragole e songino è così pronto da gustare.

carpaccio di bresaola con fragole e songino

Trucchi e consigli

-Se utilizzate limoni non trattati potrete aggiungerlo all’insalata di fragole e successivamente mangiarlo con tutta la buccia.

-Se la bresaola non è gradita a voi o ai vostri ospiti, sostituitela con del carpaccio di manzo oppure della carne salada.

-Il carpaccio è il re dell’estate, gustatelo nelle sue versioni più golose di carne e di pesce come il Carpaccio di vitello con avocado e mandorle ed il Carpaccio di tonno agli agrumi o ancora nella sua versione vegetariana come il Carpaccio di funghi champignon

Carpaccio di bresaola con fragole e songino 5.00/5 (100.00%)
1 voti