Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I cestini di Grana Padano sono ottimi per servire in monoporzioni diverse preparazioni salate, dal risotto ad insalate oppure, come in questo caso, un antipasto delicato e leggero. Questi straccetti di bresaola sono conditi con del semplice limone, olio d’oliva extravergine e pepe. Ideali da preparare per un buffet e da farcire a vostro piacere. Originali e sfiziosi, da provare assolutamente.

Preparazione - Cestini di Grana Padano con straccetti di bresaola

1. Prendete un foglio di carta da forno, posizionate al centro un paio di cucchiai di Grana Padano stendendo il formaggio in maniera circolare e formando un cerchio di un diametro di circa 20 cm. Posizionate il foglio di carta da forno su un piatto che andrà in microonde.

cestini di grana con straccetti di bresaola_proc1

2. Azionate il forno per circa 40 secondi, controllate il formaggio, estraete il piatto quando il grana si sarà leggermente sciolto e avrà un colore lievemente dorato. Per dare al formaggio la forma del cestino, sistemate il foglio di carta da forno in una ciotolina rotonda e con un cucchiaio aiutatevi modellando il formaggio. Lasciate raffreddare e estraete il cestino di grana.

cestini di grana con straccetti di bresaola_proc2

3. Prendete la bresaola, tagliatela a striscioline di 1 cm circa e ponetela in una ciotola.

cestini di grana con straccetti di bresaola_proc3

4. Condite gli straccetti di bresaola con il succo di mezzo limone, l’olio d’oliva extravergine e del pepe.

cestini di grana con straccetti di bresaola_proc4

5. Mescolate gli straccetti di bresaola in modo che il condimento si amalgami in maniera uniforme. Trasferite gli straccetti nel cestino di grana fino a condire tutti i cestini per i vostri commensali. Servite con qualche goccia di aceto balsamico, scaglie di Grana Padano fresco e della rucola.

cestini di grana con straccetti di bresaola_proc5

Ed ecco una foto di questi deliziosi cestini pronti per essere serviti:

cestini di grana con straccetti di bresaola_

Trucchi e consigli

– Potete preparare in anticipo i cestini, non troppo presto visto che potrebbero risultare un po’ gommosi.

– Modellare il cestino nella ciotola è un’operazione piuttosto delicata, dovete essere rapidi.

– Se non avete il forno a microonde potete utilizzare il forno tradizionale preriscaldato a 180 °C circa per qualche minuto.