Cheesecake ai frutti di bosco 2.14/5 (42.86%)
7 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La cheesecake è una torta tipica della tradizione americana: si tratta di un dolce a base di formaggio fresco con una base di biscotti. Tra le mille varianti, crude o cotte, sicuramente la cheesecake ai frutti di bosco è tra le più famose ed invitanti. Sia per il sapore che per l’aspetto, questa ricetta farà leccare i baffi proprio a tutti. E’ un dolce ideale con l’arrivo della bella stagione, essendo questa in particolare fredda e senza cottura, rinfrescherà la merenda dei vostri bambini, inoltre i frutti di bosco sono ricchi di vitamina C e fibre che fanno bene a tutti. La sua preparazione è tra le più semplici per quanto riguarda i dolci, quindi perfetta anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.

Preparazione - Cheesecake ai frutti di bosco

1. Iniziate sbriciolando i biscotti, potete farlo a mano, con un mattarello o con il mixer, quindi metteteli in una ciotola capiente. Adesso fate sciogliere il burro in un pentolino.

cheesecake ai frutti di bosco_proc1

2. Appena il burro sarà completamente fuso aggiungetelo ai biscotti, mescolate e versate il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm, con il fondo precedentemente foderato di carta forno. Livellate bene con le mani la vostra base e lasciatela  indurire in frigo per circa 30 minuti.

cheesecake ai frutti di bosco_proc2

3. Nel frattempo occupatevi della crema. In una terrina mescolate il philadelphia con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo, successivamente montate la panna fresca non zuccherata.

cheesecake ai frutti di bosco_proc3

4. Incorporate la panna alla crema mescolando dall’alto verso il basso. Tirate fuori la base dal frigo e versate il composto all’interno della teglia livellando bene. Mettete in frigo a rassodare per 6-8 ore. Una volta pronta sformatela delicatamente dallo stampo.

cheesecake ai frutti di bosco_proc4

5. Adesso la vostra cheesecake è pronta per essere decorata. Spalmate un abbondante strato di marmellata ai frutti di bosco e successivamente decorate con dei frutti di bosco misti. Riponete in frigo e prima di servirla tiratela fuori dieci minuti prima in modo che si ammorbidisca.

cheesecake ai frutti di bosco_proc5

Ed ecco una foto di questa deliziosa cheesecake ai frutti di bosco pronta per essere servita:

cheesecake ai frutti di bosco_

Trucchi e consigli

– Se non avete i biscotti digestive potete sostituirli con dei comuni frollini, ma evitate i biscotti tipo savoiardi.

– Tra le tanti varianti della crema, invece della philadelphia potete utilizzare la ricotta o il mascarpone, sempre accompagnati dalla panna montata, per rendere più leggero il composto.

– Di solito nella ricetta della cheesecake vi è la gelatina in fogli come addensante per la crema. In questo caso l’ingrediente è stato omesso ma il risultato vi assicuro che è uguale. Se non gradite la gelatina, essendo di origine animale, vi consiglio l’alga agar agar, ottimo addensante naturale.

– Provate anche l’originale New York cheesecake oppure la cheesecake alla vaniglia senza lattosio.

Cheesecake ai frutti di bosco 2.14/5 (42.86%)
7 voti