Come cucinare il salmone: tante ricette facili e di successo 1.00/5 (20.00%)
1 voti

Il salmone è uno dei pesci più apprezzati in cucina, la sua carne, oltre ad essere gustosa, è molto proteica e ricca di grassi polinsaturi. I grassi omega 3 in esso contenuti sono un vero toccasana per il nostro organismo, infatti sono in grado di contrastare in modo significativo il colesterolo. Il suo colore è tendente al rosa arancio e la sua carne è liscia e brillante, può essere consumato fresco oppure affumicato. Ci sono molte ricette che spiegano come cucinare il salmone, che si tratti di un semplice trancio grigliato o di un ripieno per torte salate, si tratta sempre di preparazioni in grado di donare ad ogni tavolata gusto e raffinatezza. Il salmone è un ingrediente assai versatile che può diventare protagonista di diversi piatti: primi piatti, secondi piatti, torte salate ma anche antipasti sfiziosi. Il salmone è perfetto per fare un figurone con gli ospiti, ma anche per festeggiare al meglio eventi importanti come la Vigilia di Natale o l’ultimo dell’anno. Se vi state chiedendo come cucinare il salmone e ottenere dei piatti che siano in grado di conquistare tutti gli ospiti, non vi resta che leggere le nostre ricette.

Come cucinare il salmone per conquistare tutti gli ospiti

Il sapore del salmone è delicato e raffinato, per questo si presta ad essere l’ingrediente di piatti eleganti e d’effetto. Solitamente è apprezzato anche da chi non ama i sapori forti di alcuni tipi di pesce ed inoltre, il fatto di poter essere reperito sia fresco che sotto altre forme, lo rende molto versatile. Questi sono solo alcuni dei motivi che possono incentivare l’acquisto e il consumo di questo alimento. Essendo un pesce particolare spesso ci possono essere dubbi su come cucinare il salmone al meglio e quali siano i consigli per creare antipasti e altre portate per tutti i gusti. A tal proposito vi suggeriamo una serie di ricette con il salmone, sane e gustose, ideali per ogni occasione e con diverso grado di difficoltà. In questo articolo troverete spunti originali e veloci per mettere in tavola piatti che saranno in grado di conquistare tutti, dopo aver letto le nostre ricette sicuramente il salmone non avrà più segreti per voi. Vediamo quindi come cucinare il salmone per ottenere piatti di successo, che si tratti di antipasti, rustici, primi e secondi piatti.

1. Tronchetto al salmone

Siete alla ricerca di un antipasto veloce, gustoso e allo stesso tempo coreografico? Eccovi accontentati con il tronchetto al salmone. Ideale soprattutto da servire durante le feste natalizie e, perché no, in occasioni speciali. La base è fatta dal semplice pancarrè farcito da formaggio spalmabile e salmone affumicato, mentre l’esterno è decorato con della maionese. Nella ricetta troverete trucchi e consigli su come realizzarlo al meglio.

tronchetto al salmone foto fine proc

Tronchetto al salmone

2. Pasta al salmone fresco

Se non sapete come usare il salmone fresco per fare un buon primo piatto potete provare questa deliziosa ricetta fatta con pochi ingredienti. In questa ricetta sono stati usati degli spaghetti, in alternativa potete usare un qualsiasi formato di pasta a vostra scelta. Un buon bicchiere di vino bianco come accompagnamento e farete davvero un figurone.

Ppasta al salmone fresco
Pasta al salmone fresco

3. Gratin di salmone e porri

Uno dei piatti più particolari a base di salmone è sicuramente il gratin di salmone e porri. Il salmone viene insaporito da un soffritto di porri, dalla panna e da un mix di formaggi grattugiati. Un piatto per chi ama pietanze dal sapore deciso.

Gratin di salmone e porri come fare

Gratin di salmone e porri

4. Mini cheesecake al salmone

Come usare il salmone per un antipasto originale e sfizioso? Le mini cheesecake al salmone, una ricetta oltretutto semplicissima. La base è realizzata da un mix di crackers e burro, mentre la crema è composta da formaggio spalmabile e ricotta, ovviamente arricchita da bocconcini di salmone affumicato. Unica avvertenza è quella di preparare in anticipo le mini cheescake in quando devono riposare in frigorifero per un po’ prima di essere servite.

Mini cheesecake al salmone

Mini cheesecake al salmone

5. Zuppa di salmone

Per cena genuina potete optare per un piatto completo composto da salmone fresco e patate insaporiti con erbe aromatiche quali alloro e aneto. Un ottimo piatto per l’autunno e l’inverno, volendo può essere servito anche con l’aggiunta di bruschette di pane e una spolverata di prezzemolo.

Zuppa di salmone saporita
Zuppa di salmone

6. Risotto al salmone e rosmarino

Per gli amanti del risotto vi proponiamo il risotto al salmone al profumo di rosmarino. Una ricetta semplice che vi permetterà di consumare il salmone affumicato in modo alternativo.

risotto al salmone
Risotto al salmone e rosmarino

7. Mini quiche al salmone

La quiche è una famosa torta salata di origini francesi, in questa versione riprodotta a monoporzioni per un antipasto in piena eleganza. La base fatta con pasta sfoglia velocizza molto i tempi di preparazione, infatti bisogna concentrarsi per lo più nella preparazione del ripieno a base di salmone fresco, panna acida e aneto.

mini quiche al salmone

Mini quiche al salmone

8. Uova ripiene al salmone

Ecco un altro antipasto a base di salmone, questa volta si tratta del salmone affumicato. Le uova sode vanno svuotate e farcite con una mousse di yogurt, tuorli e salmone. Un piatto ideale per arricchire un buffet o per aprire un pasto a base di pesce.

uova ripiene al salmone

Uova ripiene al salmone

9. Salmone al forno con patate e pomodori

Un secondo piatto completo composto da un trancio di salmone e contorno di patate e pomodori. La cottura al forno permette di preservare il gusto e la morbidezza del salmone ottenendo così una cena da leccarsi i baffi. Per dare maggiore sapore al piatto è possibile preparare un’emulsione di olio e prezzemolo oppure servire il piatto con una salsa, come la salsa bernese.

salmone con patate e pomodori
Salmone al forno con patate e pomodori

10. Pasta fredda con salmone

Se non sapete come usare il salmone per un primo piatto estivo ecco la soluzione: pasta fredda con salmone. Fresca, leggera, semplice e veloce. Ideale anche da portarsi dietro per una gita fuori porta o in ufficio. Insieme al salmone vengono usati ricotta, pomodorini ed olive di Gaeta.

pasta fredda con salmone
Pasta fredda con salmone

Come cucinare il salmone: tante ricette facili e di successo 1.00/5 (20.00%)
1 voti