Crepes con farina di cocco 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crepes con farina di cocco sono un delizioso dessert dal sapore delicato che ricorda il mare e la spiaggia d’estate, farcite con una morbida crema di mascarpone e cioccolato. Il fine pasto ideale per chi vuole coccolarsi senza eccedere con i classici dessert pesanti in gusto e calorie. Queste crepes, pratiche e veloci da fare, necessitano di pochi ingredienti, sempre pronti in dispensa, così da essere realizzate in qualsiasi momento della giornata se ne abbia voglia. Ma vediamo insieme come prepararle e servirle.

Preparazione - Crepes con farina di cocco

1. In una ciotola abbastanza capiente, versate le uova ed i due cucchiai di zucchero di canna, quindi con l’aiuto della classica frusta da cucina, iniziate a lavorare gli ingredienti così da ottenere un composto spumoso. Fatto ciò, continuando a mescolare, unite per gradi la farina 00 e la farina di cocco. Terminate aggiungendo all’impasto l’acqua fredda e dopo di che lasciate riposare il tutto per una ventina di minuti.

crepes al cocco facili

 3.Trascorso il tempo di riposo, aggiungete all’impasto un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed un pizzico di lievito per dolci, che renderà le crepes soffici. Scaldate un padellino per crepes e versateci dentro un cucchiaio d’impasto, stendetelo bene e fatelo cuocere una trentina di secondi, quindi giratelo e completate la cottura dal lato opposto ed infine adagiate tutte le crepes cotte su un piano lasciando che si freddino.

dolci con cocco e mascarpone

 3. In una ciotola versate il mascarpone ben sgocciolato e lo zucchero semolato e lavorateli insieme fino ad ottenere un a crema liscia; a seguire unite il cacao magro in polvere un po’ alla volta, continuando a lavorare il formaggio e terminate aggiungendo le gocce di cioccolato fondente. Riponete in frigorifero la farcia per una decina di minuti, in modo che diventi soda.

crepes al cioccolato dolci al cucchiaio facili

 4. Una volta recuperata la farcia dal frigorifero, stendete le crepes su un piano e farcite ognuno con un abbondante cucchiaio di ripieno. Avvolgete ogni crepes al cocco su se stessa, quindi conservatele in frigorifero fino a che non sarà il momento di servirle.

crepes cocco e cioccolato

 Ecco pronte le golosissime crepes con farina di cocco.

crepes con farina di cocco

Trucchi e consigli

– Se non siete amanti del mascarpone, sostituitelo con del formaggio quark o con della ricotta vaccina.

– Date un tocco in più di freschezza servendo questo dolce con un carpaccio di fragole fresche.

Sfioziose e sempre gradite, provate anche le leggerissime crepes con ricotta e miele.

Crepes con farina di cocco 5.00/5 (100.00%)
1 voti