Croissant alla salsiccia 3.00/5 (60.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 1 confezione di Pasta sfoglia
  • 500 grammi di Salsiccia di pollo e tacchino
  • 8 fette di Emmentaler
  • 1 Uovo
  • quanto basta di Semi di sesamo

I croissant alla salsiccia possono essere considerati sia un secondo piatto che un antipasto, soprattutto se preparati in porzioni più piccole. Ingrediente principale di questo piatto è la salsiccia, in questo caso di pollo e tacchino, molto più delicata della classica salsiccia di suino. La preparazione è molto semplice e veloce, basterà stendere un disco di pasta sfoglia rotondo e farcirlo con la pasta di salsiccia, unire le fette di formaggio svizzero, porzionare il tutto e arrotolare come un croissant. Infine, occorre cuocere questi deliziosi croissant salati in forno e servirli ben caldi con un buon bicchiere di vino.

Preparazione - Croissant alla salsiccia

1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente in modo che il burro contenuto nella pasta si ammorbidisca. Sgranate le salsicce e disponete la pasta di salsiccia sul rotolo di pasta sfoglia.

croissant alla salsiccia_proc1

2. Adagiate sopra la salsiccia anche le fette di Emmentaler, quindi dividete il  disco farcito a metà e ogni metà in tre triangoli. Arrotolate i triangoli di pasta partendo dalla base e ricavate dei croissant.

croissant alla salsiccia_proc2

3. Adagiate i croissant in una teglia dai bordi alti foderata di carta forno, spennellateli con l’uovo sbattuto e ricopriteli con i semi di sesamo, quindi infornate a 180 °C in forno già caldo per 15 minuti, trascorsi i quali alzate la temperatura a 200 °C terminandola nei restanti 5 minuti. Sfornate e servite i croissant ben caldi.

croissant alla salsiccia_proc3

Ed ecco una foto di questi deliziosi croissant salati pronti per essere serviti in tavola:

croissant alla salsiccia_

Trucchi e consigli

– Se amate i sapori forti potrete aggiungere alla salsiccia qualche cucchiaino di senape.

– Se utilizzate una teglia dai bordi bassi, utilizzate un forno statico trasformandolo in ventilato solo gli ultimi 5 minuti di cottura.

– Per ricavare degli stuzzichini da antipasto, dividete la metà del disco in almeno 6 triangoli.

Croissant alla salsiccia 3.00/5 (60.00%)
1 voti