Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I crostini piemontesi sono un antipasto veloce e molto saporito della tradizione culinaria piemontese. Si usa il pane abbrustolito, spesso il pancarré, su cui si spalma un paté realizzato con acciughe sotto sale, prezzemolo, aglio, burro e, se lo abbiamo, anche del tartufo. Il composto viene tritato finemente e poi soffritto per trarre più sapore e profumo dagli ingredienti, alla fine il tutto viene decorato con le fettine di tartufo. I crostini piemontesi non anno bisogno altro. Ma vediamo insieme come realizzarli in modo semplice e veloce, per portare in poco tempo in tavola un antipasto ricco di gusto.

Preparazione - Crostini piemontesi

1. Togliete le acciughe dalla confezione, eliminate il sale in eccesso e coprite con l’acqua fredda. Lasciate in ammollo per circa 50 minuti. Intanto tritate finemente il prezzemolo in un tritatutto.

Crostini piemontesi procedimento

2. Sbucciate l’aglio ed aggiungete al prezzemolo. Unite anche l’olio. Alla fine scolate bene e strizzate le acciughe per eliminare tutta acqua ed aggiungete anche le acciughe al resto.

Crostini piemontesi facili

3. Tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Riscaldate la padella senza olio e mescolate il composto per qualche minuto. Spalmate le fette di pane abbrustolito al momento. Tagliate il tartufo a fette e decorate i crostini.

Crostini piemontesi con acciughe

I crostini piemontesi sono pronti per essere serviti!

Crostini piemontesi

Trucchi e consigli

– Se le acciughe risultano troppo salate, mettetele ammollo per tutta la notte prima di realizzare il paté.

– Se non avete il tartufo fresco, usate la crema di tartufo oppure il tartufo in polvere.

– Realizzate la versione mignon dei crostini piemontesi, usando il pancarré tagliato in quattro parti, ideale per un aperitivo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i crostini rigoletto, i crostini di pane con crema di salsiccia e la mousse di funghi secchi con panna acida e crostini.

Vota questa ricetta